Salve dottore mi chiamo Leonardo Guardino,vivo in Sicilia.
Sono un istruttore di body building fitness e personal trainer qualificato, assieme ad un mio amico il cui lavoro lo psicoterapeuta avremo intenzione di aprire una palestra di body building e fitness per disabili.
Vorremo chiederle gentilmente, se ci può far sapere i requisiti del personale per la presa in carico del soggetto disabile e i requisiti della struttura stessa.
La ringrazio anticipatamente per l' attenzione dedicatami .
Nell' attesa di una sua risposta ne approfitto per porgerle cordiali saluti.
Salve dottore mi chiamo Leonardo Guardino,vivo in Sicilia.
Sono un istruttore di body building fitness e personal trainer qualificato, assieme ad un mio amico il cui lavoro lo psicoterapeuta avremo intenzione di aprire una palestra di body building e fitness per disabili.
Vorremo chiederle gentilmente, se ci può far sapere i requisiti del personale per la presa in carico del soggetto disabile e i requisiti della struttura stessa.
La ringrazio anticipatamente per l' attenzione dedicatami .
Nell' attesa di una sua risposta ne approfitto per porgerle cordiali saluti.
[/quote]
Quanto descritto può rientrare un una delle due tipologie di attività (e discipline giuridiche) qui di seguito descritte a seconda della finalità:
[b]FITNESS[/b]: in questo caso si applicano le norme sulle palestre. Ciò implica che non possiate organizzare corsi a finalità "medica" o assistenziale. Il fatto che siate specializzati sui "disabili" implica solo che avete attrezzature idonee, ma questi risulteranno "clienti come gli altri" senza trattamenti specifici di carattere medico.
La normativa di riferimento è:
http://www.nonprofitonline.it/docs/normative/4550.pdf
Per procedure e modulistica: https://www.comune.palermo.it/cosafareper_det.php?cls=13&id=1311
[b]RIABILITAZIONE[/b]: si entra nella disciplina delle strutture sanitarie, con tutt'altri requisiti professionali, strutturali ed autorizzativi (non penso sia quello che avete in mente).
Grazie molte dottore era propio quello di cui avevo di bisogno.
Il nostro intento è quello semplicemente di fare fitness ed offrire un servizio anche ai disabili.
Dio la benedica .
Cordiali saluti.