Data: 2017-03-04 09:17:09

requisiti per apertura palestra di body building e fitness per disabili

Salve dottore mi chiamo Leonardo Guardino,vivo in Sicilia.
Sono un istruttore di body building fitness e personal trainer qualificato, assieme ad un mio amico il cui lavoro lo psicoterapeuta avremo intenzione di aprire una palestra di body building e fitness per disabili.
Vorremo chiederle gentilmente, se ci può far sapere i requisiti del personale per la presa in carico del soggetto disabile e i requisiti della struttura stessa.
La ringrazio anticipatamente per l' attenzione dedicatami .
Nell' attesa di una sua risposta ne approfitto per porgerle cordiali saluti.

riferimento id:39167

Data: 2017-03-05 06:44:53

Re:requisiti per apertura palestra di body building e fitness per disabili

Salve dottore mi chiamo Leonardo Guardino,vivo in Sicilia.
Sono un istruttore di body building fitness e personal trainer qualificato, assieme ad un mio amico il cui lavoro lo psicoterapeuta avremo intenzione di aprire una palestra di body building e fitness per disabili.
Vorremo chiederle gentilmente, se ci può far sapere i requisiti del personale per la presa in carico del soggetto disabile e i requisiti della struttura stessa.
La ringrazio anticipatamente per l' attenzione dedicatami .
Nell' attesa di una sua risposta ne approfitto per porgerle cordiali saluti.
[/quote]

Quanto descritto può rientrare un una delle due tipologie di attività (e discipline giuridiche) qui di seguito descritte a seconda della finalità:

[b]FITNESS[/b]: in questo caso si applicano le norme sulle palestre. Ciò implica che non possiate organizzare corsi a finalità "medica" o assistenziale. Il fatto che siate specializzati sui "disabili" implica solo che avete attrezzature idonee, ma questi risulteranno "clienti come gli altri" senza trattamenti specifici di carattere medico.
La normativa di riferimento è:
http://www.nonprofitonline.it/docs/normative/4550.pdf
Per procedure e modulistica: https://www.comune.palermo.it/cosafareper_det.php?cls=13&id=1311

[b]RIABILITAZIONE[/b]: si entra nella disciplina delle strutture sanitarie, con tutt'altri requisiti professionali, strutturali ed autorizzativi (non penso sia quello che avete in mente).

Data: 2017-03-06 13:56:50

Re:requisiti per apertura palestra di body building e fitness per disabili

Grazie molte dottore era propio quello di cui avevo di bisogno.
Il nostro intento è quello semplicemente di fare fitness ed offrire un servizio anche ai disabili.
Dio la benedica .
Cordiali saluti.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it