Data: 2017-02-27 14:49:18

Pavimento idoneo

Salve a tutti per un negozio di alimentari il pavimento in marmo è consentito? Qualora non andasse bene una quali soluzioni ci sono per evitare la sostituzione?

riferimento id:39070

Data: 2017-02-27 15:30:32

Re:Pavimento idoneo

Salve a tutti per un negozio di alimentari il pavimento in marmo è consentito? Qualora non andasse bene una quali soluzioni ci sono per evitare la sostituzione?
[/quote]

NON esiste alcuna norma generale nè è ipotizzabile un divieto nei regolamenti comunali sull'uso del marmo.
Specifiche precauzioni possono derivare dalle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in caso di scivolosità derivante dalla presenza di particolari sostanze ed in questo caso sarà sufficiente la predisposizione di temporanee coperture (tappeti ecc...).

Sotto il profilo dell'igiene degli alimenti si richiede che il pavimento sia lavabili e disinfettabili ed alcune ASL addirittura suggeriscono la soluzione del MARMO come in questo caso (vedi allegato):

[color=red][b]Si considerano lavabili e disinfettabili le pareti ed i pavimenti che rispondono alle seguenti caratteristiche:
....
- pavimenti  in piastrelle, marmo, cemento  verniciato con vernice impermeabile ecc.;[/b][/color]

Data: 2017-02-27 15:37:37

Però credo che solo alcuni marmi siano idonei giusto? Mi hanno detto che non deve presentare porosità e non deve essere del tipo che assorbe..ad esempio il granito non va bene..Mi riferisco a livello igienico.

Data: 2017-02-27 18:21:55

Però credo che solo alcuni marmi siano idonei giusto? Mi hanno detto che non deve presentare porosità e non deve essere del tipo che assorbe..ad esempio il granito non va bene..Mi riferisco a livello igienico.
[/quote]

Come detto la normativa prescrive che sia lavabile ed ovviamente una accentuata porosità lo rende ricettacolo di sporco e quindi NON ADATTO in certi ambienti (non tutti ovviamente).
Spetta all'impresa analizzare gli ambienti idonei e se del caso adottare misure compensative (passata di cera, coprture in plastica, rimozione ecc...) ... non esiste una casistica codificata

Data: 2017-02-27 18:32:39

Volendo sostituirlo le mattonelle in gres porcellanato sono idonee?

Data: 2017-02-28 06:22:26

Volendo sostituirlo le mattonelle in gres porcellanato sono idonee?
[/quote]

RIPETIAMO: non esistono mattonelle idonee o mattonelle non idonee IN ASTRATTO ... occorre vedere dove si collocano, come si trattano e come su puliscono .... fatti assistere da un esperto nel settore dell'HACCP per andare sul sicuro.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it