Salve, uno dei Comuni associati al nostro SUAP ci chiedeva se a seguito dei vari recenti decreti (es.: art. 34 DL 201/2011), anche l'apertura di nuove edicole è stata liberalizzata e quindi viene sottoposta al regime della SCIA, ferme restando le necessarie comunicazioni/autorizzazioni di tipo edilizio-urbanistico.
Grazie
Dal 2006 con il DL 223/2006 e poi con il D.Lgs 59/2010 le edicole sono completamente liberalizzate e quindi subordinate solo a SCIA.... la giurisprudenza sembra ormai uniforme!!!
La liberalizzazione opera ex lege, anche se noi abbiamo sempre suggerito di fare una delibera di giunta che prenda atto di tali effetti.
Nel corso degli anni ne abbiamo pubblicate vari esempi anche in questo FORUM.
Grazie, tempestivi come sempre.
Io sono da poco sul Forum ma è veramente utile!
Ho un serio problema. In servizio associato abbiamo previsto il subingresso in punto vendita esclusivo di riviste e giornali con la SCIA. La stessa Camera di Commercio su impresainungiorno.gov.it in caso di subingresso prevede nella sua modulistica il procedimento attivato con la SCIA.
Oggi la "edicola service" mi ha richiesto l'autorizzazione. Non vi è stato alcun modo di far capir loro che si tratta di SCIA!! Inoltre su area privata!!!
A me non costa nulla far fare l'autorizzazione ma mi sembra un controsenso fare una SCIA e poi rilasciare una autorizzazione! oltretutto in subingresso e su area privata!
Grazie, L
Ho un serio problema. In servizio associato abbiamo previsto il subingresso in punto vendita esclusivo di riviste e giornali con la SCIA. La stessa Camera di Commercio su impresainungiorno.gov.it in caso di subingresso prevede nella sua modulistica il procedimento attivato con la SCIA.
Oggi la "edicola service" mi ha richiesto l'autorizzazione. Non vi è stato alcun modo di far capir loro che si tratta di SCIA!! Inoltre su area privata!!!
A me non costa nulla far fare l'autorizzazione ma mi sembra un controsenso fare una SCIA e poi rilasciare una autorizzazione! oltretutto in subingresso e su area privata!
Grazie, L
[/quote]
Immagino che EDICOLA SERVICE sia il distributore di giornali.
Scrivigli così (mandala per conoscenza anche all'interessato):
"La presente fa seguito al suo contatto nel quale la S.V. rifiuta il riconoscimento della SCIA presentata da .... ai fini dell'attivazione del servizio di fornitura di quotidiani e periodici. Nel ricordarle che la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA ) è disciplinata dall'art. 19 della legge 241/1990 e dalla sua presentazione non segue il rilascio di alcuna autorizzazione in quanto essa stessa è titolo abilitativo la invitiamo a provvedere alla fornitura dei quotidiani e periodici richiesti.
Le ricordiamo inoltre che l'omessa ingiustificata forntiura la esporrà a responsabilità civile nei confronti dell'interessato ed alle sanzioni anche in materia antitrust previste dalla vigente normativa per le quali questa amministrazione declina ogni responsabilità.
Distinti saluti"
Grazie!
L
Help Help!! non ho parole... Vi allego quanto pervenuto dalla Regione Lazio in merito alla "Distribuzione della stampa quotidiana e periodica"...
Help Help!! non ho parole... Vi allego quanto pervenuto dalla Regione Lazio in merito alla "Distribuzione della stampa quotidiana e periodica"...
[/quote]
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa
;)
riferimento id:3905