Data: 2017-02-23 15:11:53

Normativa soffitti

Buonasera a tutti, in un negozio di vendita caffè e derivati il soffitto deve costruito in qualche materiale particolare? Attualmente il negozio ha soffitto in legno, va bene o deve essere sostituito?

riferimento id:39026

Data: 2017-02-23 16:26:04

Re:Normativa soffitti

Buonasera a tutti, in un negozio di vendita caffè e derivati il soffitto deve costruito in qualche materiale particolare? Attualmente il negozio ha soffitto in legno, va bene o deve essere sostituito?
[/quote]

SE NON VI SONO LIMITAZIONI DEL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE .... NON VI SONO LIMITI ALLE CARATTERISTICHE DEL SOFFITTO

Data: 2017-02-23 16:37:35

Quindi non è di competenza dell'asp?

Data: 2017-02-23 16:39:59

Quindi non è di competenza dell'asp?
[/quote]

In quanto esercizio ALIMENTARE l'Azienda Sanitaria ha titolo a fornire eventuale PRESCRIZIONI ai sensi dei regolamenti 852 e 882 del 2004 qualora ritenga che deta copertura possa interferire negativamente nel ciclo produttivo (es. accumulo di polvere, difficoltà di lavaggio ecc...)

Data: 2017-02-23 17:21:59

Bene capito, e lo stesso discorsoso vale per le vetrine?
Ce inoltre una legge che specifica l'altezza del locale alimentare?

Data: 2017-02-24 05:34:40

Bene capito, e lo stesso discorsoso vale per le vetrine?
[color=red]Certo, per tutto ciò che riguarda gli alimenti, direttamente o indirettamente[/color]

Ce inoltre una legge che specifica l'altezza del locale alimentare?
[color=red]E' il regolamento edilizio comunale ma anche in questo caso la ASL potrebbe dare ragionevoli prescrizioni in deroga ad eventuali limiti edilizi se necessarie per il corretto trattamento degli alimenti (anche se è raro)[/color]

Data: 2017-02-24 06:17:21

Io ho altezza 2.80 metri, al Comune mi hanno detto altezza 3.00 metri all'asp mi hanno detto che 2.80 sono più che sufficienti, come devo regolarmi?

Data: 2017-02-24 12:15:35

Io ho altezza 2.80 metri, al Comune mi hanno detto altezza 3.00 metri all'asp mi hanno detto che 2.80 sono più che sufficienti, come devo regolarmi?
[/quote]

Se l'immobile non è abusivo il Comune non può imporre i 3 metri .... se la destinazione è conforme l'altezza rimane quella autorizzata anche se viene usato per scopi specifici come in questo caso. Solo l'ASP avrebbe potuto pretendere una altezza diversa.

Data: 2017-02-27 19:47:26

[/quote]

Se l'immobile non è abusivo il Comune non può imporre i 3 metri .... se la destinazione è conforme l'altezza rimane quella autorizzata anche se viene usato per scopi specifici come in questo caso. Solo l'ASP avrebbe potuto pretendere una altezza diversa.
[/quote]

E se il locale non possiede l'agibilità ma risulta comunque di categoria C1 potrebbe opporsi nel rilascio del l'agibilità?

Data: 2017-02-28 06:27:07

Ai fini del rilascio dell'agibilità l'immobile deve essere oggetto di CORRETTO ACCATASTAMENTO .... quindi il Comune potrebbe richiedere l'accatastamento che ritiene corretto prima di dare ok ad agibilità. Questo sì!

Data: 2017-02-28 06:31:53

Ai fini del rilascio dell'agibilità l'immobile deve essere oggetto di CORRETTO ACCATASTAMENTO .... quindi il Comune potrebbe richiedere l'accatastamento che ritiene corretto prima di dare ok ad agibilità. Questo sì!
[/quote]
Buongiorno innanzitutto grazie per tutti i chiarimenti, ma perdona la mia ignoranza, cosa si intende per corretto accatastamento?

Data: 2017-02-28 06:35:13

OGNI IMMOBILE ha una classificazione catastale (cosiddetto accatastamento) indicata con una lettera ed un numero (nel tuo caso C1) che ne descrive l'uso ai fini FISCALI:
https://www.amministrazionicomunali.it/docs/pdf/categorie_catastali.pdf

E' l'informazione che compare nelle VISURE CATASTALI:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare+dati+catastali+e+ipotecari/Visura+catastale/Scheda+Info+Visura+catastale/Dati+immobili+Catasto+Fabbricati/

Tale dato non ha rilevanza edilizia diretta ma è indispensabile che sia adeguato sempre a cura dell'interessato e deve essere verificato dal Comune in sede di agibilità.

[color=red][b]C/1 Negozi e botteghe[/b][/color]

Se l'immobile attualmente C/1 ha necessità di altra classificazione prima dell'agibilità dovete procedere a nuovo accatastamento:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/aggiornare+dati+catastali+e+ipotecari/aggiornamento+catasto+fabbricati+-+docfa/scheda+info+docfa

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it