Data: 2017-02-16 15:46:53

Sequestro e mancanza luogo idoneo per custodia

Buongiorno,
in caso di sequestro di un'autovettura per mancanza di copertura assicurativa, se il proprietario NON si rifiuta di custodire il veicolo, ma semplicemente dichiara di non avere un luogo idoneo, è corretto nominare custode lo stesso, che poi cercherà da solo e a sue spese un'officina privata che glielo custodisca?

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwjTo-js-pTSAhVJlxoKHVnFBt8QFggfMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.prefettura.it%2FFILES%2FAllegatiPag%2F1241%2FCircolare26711.rtf&usg=AFQjCNE6gCZmAri1mrrtpPXMIH4pBvJcXQ&sig2=pv8XQtvJoVAggsGXGiGfPA

[color=green][i]Occorre sottolineare che per il proprietario, per il conducente del veicolo o per gli altri obbligati in solido, l'assunzione della custodia rappresenta un obbligo a cui non possono sottrarsi senza giustificato motivo e che, pertanto, la circostanza di non disporre, in proprietà o in uso, di un idoneo luogo di custodia non può essere eccepita al fine di non essere nominati custodi amministrativi, ben potendo, in tal caso, avvalersi, a loro spese, di un deposito, di un'autorimessa pubblica o di un altro spazio idoneo, posto in luogo non sottoposto a pubblico passaggio, di cui possono comunque godere a vario titolo.

[/i][/color]

In tal caso, se poi non ritirasse entro dieci giorni il veicolo... non si ha la confisca... in quanto quello tra lui e l'officina è un contratto privatistico; giusto?

E se invece non trovasse nessuna officina disposta a custodirlo?

Poiché come indicato nella circolare del 2014 del Ministero dell'Interno

http://www.asaps.it/46919-_ministero_dellinterno_nuove_procedure_per_l_applicazione_della_misura_cautelare.html

Il proprietario ha tre giorni di tempo per comunicare il luogo di custodia:

[i]L’indicazione del luogo, qualora non immediatamente noto all’interessato, potrà essere data anche successivamente, entro 3 giorni, con intimazione ai sensi dell’articolo 180 comma 8 Cds[/i]

In tal caso... basta che chiami lui un carroattrezzi e lo si fa andar via... dopo averlo nominato custode?

Oppure si affida il veicolo al custode acquirente... equiparando la mancanza del luogo idoneo alla inidoneità alla stessa?

riferimento id:38916
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it