Data: 2017-02-15 16:08:59

COIBENTAZIONE PARTE DI TETTO CONDOMINIALE A CURA DI UN CONDOMINO E DOPO?

Salve a tutti,
io ed il mio vicino, proprietari di due dei quattro alloggi mansardati di un condominio, regolarmente condonati negli anni '80, abbiamo realizzato a nostre spese la coibentazione del tetto sovrastante la nostra proriretà e degli abbaini, il tutto a nostre spese e dopo autorizzazione condominiale (i restanti proprietari non hanno voluto partecipare alle spese per la coibentazione ma non entro nello specifico).
Io oltre ad essere committente, sono anche il tecnico che ha seguito la pratica comunale e i lavori; ora mi sorge una domanda ossia, alla luce del fatto che la copertura rimane sempre e comunque condominiale e a questa, tutti devono partecipare per le spese ordinarie e straordinarie, una volta che i lavori di coibentazione sono terminati e sono testati da infiltrazioni di acqua, la successiva manutenzione ordinaria e straordinaria, ritorna competenza del condominio (naturalmente escludendo gli abbaini che anche nella delibera sono di nostra esclusiva competenza e eventualmente pannelli coibentati che si possono essere ammalorati nel tempo)? Se fra cinque anni si verifica una infiltrazione per qualsiasi motivo, di chi è la responsabilità?
Cordiali saluti
Alessandro

riferimento id:38899

Data: 2017-02-16 07:22:41

Re:COIBENTAZIONE PARTE DI TETTO CONDOMINIALE A CURA DI UN CONDOMINO E DOPO?

Salve a tutti,
io ed il mio vicino, proprietari di due dei quattro alloggi mansardati di un condominio, regolarmente condonati negli anni '80, abbiamo realizzato a nostre spese la coibentazione del tetto sovrastante la nostra proriretà e degli abbaini, il tutto a nostre spese e dopo autorizzazione condominiale (i restanti proprietari non hanno voluto partecipare alle spese per la coibentazione ma non entro nello specifico).
Io oltre ad essere committente, sono anche il tecnico che ha seguito la pratica comunale e i lavori; ora mi sorge una domanda ossia, alla luce del fatto che la copertura rimane sempre e comunque condominiale e a questa, tutti devono partecipare per le spese ordinarie e straordinarie, una volta che i lavori di coibentazione sono terminati e sono testati da infiltrazioni di acqua, la successiva manutenzione ordinaria e straordinaria, ritorna competenza del condominio (naturalmente escludendo gli abbaini che anche nella delibera sono di nostra esclusiva competenza e eventualmente pannelli coibentati che si possono essere ammalorati nel tempo)? Se fra cinque anni si verifica una infiltrazione per qualsiasi motivo, di chi è la responsabilità?
Cordiali saluti
Alessandro
[/quote]

Se il bene è condominiale RIMANE TALE anche se il lavori sono stati svolti (e pagati) dai singoli condomini.
Se non avete detto niente in delibera potrebbero esservi problemi sull'onere di manutenzione (che i condomini possono ritenere imputabile a voi, così come eventuali responsabilità per danni derivanti dai lavori).

DIFFICILE DIRE cosa ne potrebbe pensare un giudice .... se accade qualche cosa suggeriamo comunque di rimettere all'assemblea che, teoricamente, dovrebbe farsi darico delle spese.

Data: 2017-02-16 11:36:47

Re:COIBENTAZIONE PARTE DI TETTO CONDOMINIALE A CURA DI UN CONDOMINO E DOPO?

Allora forse il dilemma è già risolto perché, in fase di riunione condominiale, proprio quando sono stati autorizzati i lavori a nostre spese, l'assemblea ha voluto specificare, verbalizzando anche, che le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, infiltrazioni o danni, una volta terminati i lavori, sarebbero state completamente a nostro carico per gli abbaini. Mi spiego, se l'assemblea non fosse più stata d'accordo alla successiva manutenzione del tetto (ripeto, una volta terminati i lavori e verificato che non vi sono infiltrazioni), avrebbe lo avrebbe specificato, non limitandosi al soli abbaini

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it