Buongiorno
con alcune amiche, nessuna delle quali in possesso di laurea specifica (chimica, farmacia o affini) vorremmo aprire un locale dedicato alla cosmetica naturale che funzioni in parte come un negozio (con una sala dove è possibile acquistare cosmetici naturali confezionati e sfusi) e in parte come un circolo, con un laboratorio attrezzato per la produzione cosmetica, affidato a un direttore tecnico laureato in biologia ma aperto al pubblico per lezioni e corsi di autoproduzione di saponi e cosmetici. Utilizzeremmo solo materie prime naturali e pochi ingredienti chimici tra i più semplici e testati. Il locale avrebbe anche una piccola sala aggiuntiva attrezzata a bar/caffetteria.
Purtroppo è molto difficile orientarsi nella normativa e negli adempimenti necessari. Stiamo letteralmente muovendo i primi passi e qualsiasi consiglio sarebbe benvenuto, in particolare organismi o ostituzioni a cui rivolgersi, autorizzazioni da ottenere ecc., o anche se ci fosse qualche agenzia o ufficio che possa guidarci in queste prime fasi.
Grazie per quanto potrà fare!
Un saluto cordiale
Salve, suggerisco di inviare una mail a info@omniavis.it per avere una proposta per assistenza.
Qui posso suggerire:
1) siamo in presenza di una SCIA per apertura di esercizio di vicinato
2) notifica sanitaria (se i prodotti sono anche alimentari). Occorre un soggetto con i requisiti professionali ma i titoli di studio indicati sono idonei
3) scia per apertura di esercizio di somministrazione
Gli adempimenti vanno presentati in via telematica al SUAP comunale.
occorre verificare la destinazione d'uso ed i requisiti sanitari generali e specifici.
Come detto suggerisco una consulenza specifica da parte della Omniavis o di vostri professionisti di fiducia.