Manuale di applicazione della norma di sicurezza dei centri urbani
Lunedì 27 Febbraio 2012
E’ stato pubblicato il Manuale di applicazione della norma di sicurezza dei centri urbani, emanata da Uni nel 2010 - Cen-Tr14383-2 “Prevenzione del crimine – pianificazione urbanistica”. Il volume fornisce un supporto tecnico a coloro, progettisti o decisori, che con le proprie scelte possono creare quartieri e spazi pubblici più sicuri.
Il testo, corredato da diverse immagini e schemi grafici, prende in esame tre livelli di intervento: la pianificazione urbanistica, la progettazione urbana e la gestione degli spazi pubblici. Le linee guida fornite nei vari capitoli corrispondono punto per punto ai contenuti della nuova norma Uni Cen/Tr14383-2: l’appendice presenta l’applicazione ad un caso concreto a scala urbana.
Il testo è stato scritto da Clara Carpia, docente di urbanistica e responsabile del laboratorio “Qualità urbana e Sicurezza” del Politecnico di Milano e da Carlo Bottigelli, ingegnere, urbanista, project manager per progetti a scala urbana, collaboratore del Laboratorio “Qualità urbana e Sicurezza” del Politecnico di Milano.
Fonte: www.fisu.it
http://www.cittalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3791:manuale-di-applicazione-della-norma-di-sicurezza-dei-centri-urbani&catid=3:notizie&Itemid=14