Data: 2011-03-01 15:34:42

tempi rilascio atti

Vorrei fare una domanda un po' scontata, ma al momento non ho trovato risposte, mi scuso per la banalità. Con le nuove normative, quali sono i tempi di rilascio delle autorizzazioni (atti unici) per il SUAP? Es. emissioni in atmosfera, scarichi in fognatura, esame di conformità antincendio; per quest'ultimo provvedimento, perché rilasciare un atto se si tratta di un parere? E ancora, quando per il rilascio di un atto è richiesta la conferenza dei servizi, quali sono i tempi? Ho le idee molto confuse, aiuto  ??? ??? ???

riferimento id:386

Data: 2011-03-01 19:01:23

Re: tempi rilascio atti

Vorrei fare una domanda un po' scontata, ma al momento non ho trovato risposte, mi scuso per la banalità. Con le nuove normative, quali sono i tempi di rilascio delle autorizzazioni (atti unici) per il SUAP?
Es. emissioni in atmosfera, scarichi in fognatura, esame di conformità antincendio; per quest'ultimo provvedimento, perché rilasciare un atto se si tratta di un parere?
[color=red]Ad oggi e fino al 30 settembre si continua ad applicare, per il procedimento ordinario, il DPR 447/1998 con il relativo procedimento unico ed il termine standard i 90 giorni. Questo è un termine massimo, fatti salvi i termini inferiori.
Emissioni: 90 giorni
Esame progetto: 45 giorni
L'esame progetto è sempre stato un atto finale IMPROPRIAMENTE chiamato parere preventivo dalla normativa. Va trattato come un atto finale a tutti gli effetti
[/color]
E ancora, quando per il rilascio di un atto è richiesta la conferenza dei servizi, quali sono i tempi?
[color=red]Se si va in conferenza di servizi il termine slitta a 5 mesi (sempre dpr 447/1998)[/color]

Data: 2011-03-02 08:05:04

Allora, dato che per le emissioni viene fatta la conferenza dei servizi ha ragione la Provincia a dirmi che il termine non è più 90 gg. ma 120? La questione è nata dal fatto che, per ragioni d'ufficio (certificazione di qualità) ho cominciato a mandare solleciti agli enti terzi per il rilascio dei pareri di competenza e così ho scoperchiato la pentola. Grazie e AUGURI!

Data: 2011-03-02 13:09:25

Allora, dato che per le emissioni viene fatta la conferenza dei servizi ha ragione la Provincia a dirmi che il termine non è più 90 gg. ma 120? La questione è nata dal fatto che, per ragioni d'ufficio (certificazione di qualità) ho cominciato a mandare solleciti agli enti terzi per il rilascio dei pareri di competenza e così ho scoperchiato la pentola. Grazie e AUGURI!
[/quote]

La questione è sempre stata controversa ma a mio avviso il termine "ordinario" rimane 90 giorni. Se si va in conferenza di servizi si sposta a 5 mesi.
Se la disciplina di settore (emissioni) prevede una particolare procedura di conferenza di servizi allora si applica a detta fase la disciplina di settore, che si somma al termine ordinario (90 giorni).

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it