Salve,
Vi faccio innanzitutto i complimenti per la vostra competenza.
Vorrei porvi un quesito in merito alla coesistenza nello stesso locale di due attività come meccatronica e carrozzeria, svolte da due società con ognuna la propria partita iva e rispettivi requisiti professionali, con bagni e spogliatoi comuni, è possibile secondo voi la presentazione delle due scia?
Grazie e buon lavoro.
Salve,
Vi faccio innanzitutto i complimenti per la vostra competenza.
Vorrei porvi un quesito in merito alla coesistenza nello stesso locale di due attività come meccatronica e carrozzeria, svolte da due società con ognuna la propria partita iva e rispettivi requisiti professionali, con bagni e spogliatoi comuni, è possibile secondo voi la presentazione delle due scia?
Grazie e buon lavoro.
[/quote]
l'ART. 35 DLGS 59/2010 CONSENTE LA COESISTENZA DI PIù IMPRESE SALVO CHE NON VI SIA UNA ESPRESSA PREVISIONE DIVERSA.
Non ho trovato nella disciplina di settore divieti espressi e quindi non vi sono ostacoli nè alla compresenza nè all'utilizzo di spazi e servizi in comune a condizione che CIASCUNA, singolarmente, possa vantare i requisiti minimi strutturali e funzionali.
Grazie, velocissimo e preciso.
Oltre alla coesistenza, Il mio unico dubbio era basato sulle norme igenico sanitarie, in quanto la carrozzeria è inserita nelle attività insalubri e poteva non essere compatibile con l'attività di meccatronica (non insalubre).
Grazie, velocissimo e preciso.
Oltre alla coesistenza, Il mio unico dubbio era basato sulle norme igenico sanitarie, in quanto la carrozzeria è inserita nelle attività insalubri e poteva non essere compatibile con l'attività di meccatronica (non insalubre).
[/quote]
La classificazione di industria insalubre non attiene alla natura dell'attività sotto il profilo sanitario diretto (troppo lungo da ripercorrere l'excursus normativo ...) ma alla compatiblità urbanistico-edilizia dell'insediamento.
Formalmente le carrozzerie sono industrie insalubri di prima classe (Voce C-6 D.M. 5 settembre 1994) - tuttavia se lo strumento urbanistico non prevede un divieto di insediamento esse possono coesistere anche con attività di seconda classe o non insalubri.
Ciò detto a mio avviso anche le attività di meccatronica rientrano nelle industrie insalubri di prima classe Voce C-6 D.M. 5 settembre 1994.
Propongo una statua del Dott. Chiarelli sul lungarno.
Grazie ancora.