Premesso che sono proprietaria della casa in cui risiedo ed ho due camere libere , mi sto interessando per poterle affittare nei fine settimana a turisti o per periodi più lunghi ma inferiori all’anno ad altri utenti.
Premesso anche che sono dipendente pubblico e che per tanto vorrei che questa attività fiscalmente rientrasse nei redditi da fabbricato e non in attività equiparate al commerciale che potrebbero essere incompatibili con il mio lavoro .
Alla luce della nuova legge regionale toscana le categorie che mi sembrano da valutare per il mio caso sono: L’affittacamere non professionale e la locazione turistica non professionale e quale potrebbe essere la migliore con le mie premesse?.
O possono esserci altre soluzioni?
Comunque ad oggi faccio presente che sull’informativa del Comune di Prato e sulla modulistica STAR regione Toscana le categorie previste sono STRUTTURE RICETTIVE EXTRA-ALBERGHIERE CON LE CARATTERISTICHE DELLA CIVILE ABITAZIONE .
Sul sistema informatico della regione Toscana Star che dobbiamo obbligatoriamente utilizzare per l’inoltro della SCIA ad oggi le categorie sono queste.
ATTIVITA' DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE
55.R - ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI
55.1R - STRUTTURE ALBERGHIERE E RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE
55.2R - STRUTTURE RICETTIVE EXTRA-ALBERGHIERE PER LA OSPITALITA' COLLETTIVA
55.3R - CAMPEGGI E VILLAGGI TURISTICI
55.4R - STRUTTURE RICETTIVE EXTRA-ALBERGHIERE CON LE CARATTERISTICHE DELLA CIVILE ABITAZIONE
55.440R - Esercizi Di Affittacamere
55.445R - Case E Appartamenti Per Vacanze
55.447R - Residenze D'epoca
55.452R - Residence
Non appare la locazione turistica.
Inoltre il comune informa che è previsto per l’affittacamere anche non professionale servizi minimi accessori come le pulizie giornaliere e addetto sempre reperibile.
Non mi sembra che tale impegno appaia nel testo di legge per la locazione turistica
Premesso che sono proprietaria della casa in cui risiedo ed ho due camere libere , mi sto interessando per poterle affittare nei fine settimana a turisti o per periodi più lunghi ma inferiori all’anno ad altri utenti.
Premesso anche che sono dipendente pubblico e che per tanto vorrei che questa attività fiscalmente rientrasse nei redditi da fabbricato e non in attività equiparate al commerciale che potrebbero essere incompatibili con il mio lavoro .
Alla luce della nuova legge regionale toscana le categorie che mi sembrano da valutare per il mio caso sono: L’affittacamere non professionale e la locazione turistica non professionale e quale potrebbe essere la migliore con le mie premesse?.
O possono esserci altre soluzioni?
Comunque ad oggi faccio presente che sull’informativa del Comune di Prato e sulla modulistica STAR regione Toscana le categorie previste sono STRUTTURE RICETTIVE EXTRA-ALBERGHIERE CON LE CARATTERISTICHE DELLA CIVILE ABITAZIONE .
Sul sistema informatico della regione Toscana Star che dobbiamo obbligatoriamente utilizzare per l’inoltro della SCIA ad oggi le categorie sono queste.
ATTIVITA' DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE
55.R - ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI
55.1R - STRUTTURE ALBERGHIERE E RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE
55.2R - STRUTTURE RICETTIVE EXTRA-ALBERGHIERE PER LA OSPITALITA' COLLETTIVA
55.3R - CAMPEGGI E VILLAGGI TURISTICI
55.4R - STRUTTURE RICETTIVE EXTRA-ALBERGHIERE CON LE CARATTERISTICHE DELLA CIVILE ABITAZIONE
55.440R - Esercizi Di Affittacamere
55.445R - Case E Appartamenti Per Vacanze
55.447R - Residenze D'epoca
55.452R - Residence
Non appare la locazione turistica.
Inoltre il comune informa che è previsto per l’affittacamere anche non professionale servizi minimi accessori come le pulizie giornaliere e addetto sempre reperibile.
Non mi sembra che tale impegno appaia nel testo di legge per la locazione turistica
[/quote]
Alcune premesse e spunti:
1) a prescindere dalla tipologia di reddito (da attività o da fabbricato) sei tenuta a chiedere AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA all'ente per lo svolgimento di una qualsiasi delle attività ricettive indicate
2) La materia è regolata dalla Legge regionale 20 dicembre 2016, n. 86 (http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2016-12-20;86&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0) che prevede contenuti e caratteristiche delle varie tipologie
3) la legge è recente e spesso i programmi gestionali degli Enti sono "lenti" ad adeguarsi mentre a volte correttamente non sono aggiornati
4) per la locazione turistica la legge regionale rinvia ad una delibera di giunta che MANCA, quindi al momento rimane attività libera
5) Tu hai diritto a avviare una locazione turistica per la quale ti consiglio di inviare una COMUNICAZIONE (prima ottieni autorizzazione dal tuo Ente) indicando caratteristiche e tipologia