Data: 2017-01-28 21:15:41

SCIA commerciale e planimetria..

buonasera,

da anni gestisco dei negozi,  affittandoli a temporary store. La prassi era depositare i vari modelli per la SCIA e da un paio di anni richiedevano le planimetrie del negozio.. e fin qui niente di che.. Ora sto richiedono al comune di Milano la solita SCIA e mi chiedono la planimetria in scala 1 a 100.. Finora depositavo la copia della planimetria ufficiale che è in catasto ma essa è 1 a 200... Devo chiamare un geometra e farla realizzare appositamente??

riferimento id:38513

Data: 2017-01-29 07:29:37

Re:SCIA commerciale e planimetria..

buonasera,

da anni gestisco dei negozi,  affittandoli a temporary store. La prassi era depositare i vari modelli per la SCIA e da un paio di anni richiedevano le planimetrie del negozio.. e fin qui niente di che.. Ora sto richiedono al comune di Milano la solita SCIA e mi chiedono la planimetria in scala 1 a 100.. Finora depositavo la copia della planimetria ufficiale che è in catasto ma essa è 1 a 200... Devo chiamare un geometra e farla realizzare appositamente??
[/quote]

La normativa NON IMPONE quale obbligatoria la presentazione di alcuna planimetria, nè tantomeno di specifica scala.
Alcuni Comuni, per consuetudine, richiedevano una planimetria (ma come documento non rilevante, accontentandosi di catastale o altro, magari con evidenziazione dell'area di superficie occupata).
Ciò detto ... FORMALMENTE il Comune potrebbe prevedere l'obbligatorietà di detta planimetria se inserita in specifica disposizione comunale e se indicata nel sito internet comunale a quanto vedo manca una espressa previsione: https://fareimpresa.comune.milano.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=35&Itemid=117).

SUGGERISCO di non farne una "battaglia di principio" e di procurarsi una planimetria (comunque utile ad altri effetti) che SPESSO è comunque disponibile perchè utilizzata per una delle pratiche in Comune (Agibilità, APE, scia edilizia ecc...).
Quindi:
1) verificare se disponibile già in qualche pratica presentata
2) altrimenti consultare un geometra per la redazione (chiedere semmai 2/3 preventivi)
3) riutilizzarla per tutti i temporary shop eventualmente modificando da solo la superficie occupata dai vari esercizi sulla base del documento principale redatto dal geometra.

Data: 2017-01-29 11:45:32

innanzitutto grazie per la risposta.

le garantisco che anche se pare che la normativa non imponga la planimetria, me la chiedono obbligatoriamente da almeno due anni.  Le confermo che ora, spiazzandomi, mi impongono anche la scala 1 a 100. Non ne faccio una battaglia di principio è solo che purtroppo son stretto coi tempi in quanto il contratto con il cliente parte l'1 febbraio e dubito di trovare qualcuno che mi faccia preventivo, misurazioni e stesura in un paio di giorni. Mi consenta di dire che è una richiesta assurda e inutile in quanto le planimetrie nemmeno le guarderanno..  Ho cercato nelle varie pratiche depositate ma non esiste nessuna planimetria con tale scala.  Ingrandirò la planimetria del doppio con una fotocopiatrice a sto punto... e vediamo.. 

Data: 2017-01-30 05:41:45

innanzitutto grazie per la risposta.

le garantisco che anche se pare che la normativa non imponga la planimetria, me la chiedono obbligatoriamente da almeno due anni.  Le confermo che ora, spiazzandomi, mi impongono anche la scala 1 a 100. Non ne faccio una battaglia di principio è solo che purtroppo son stretto coi tempi in quanto il contratto con il cliente parte l'1 febbraio e dubito di trovare qualcuno che mi faccia preventivo, misurazioni e stesura in un paio di giorni. Mi consenta di dire che è una richiesta assurda e inutile in quanto le planimetrie nemmeno le guarderanno..  Ho cercato nelle varie pratiche depositate ma non esiste nessuna planimetria con tale scala.  Ingrandirò la planimetria del doppio con una fotocopiatrice a sto punto... e vediamo..
[/quote]

SUGGERIMENTO:
1) inserisca una delle planimetrie che ha
2) nelle note o sulla planimetria scriva "Mi riservo di trasmettere planimetria in scala 1:100 entro 15 giorni dalla trasmissione della presente segnalando che tale documentazione non inficia la validità della scia"

In questo modo la presenta rapidamente anche se, le assicuro, che un tecnico in 1 giorno gliela prepara!

Data: 2017-01-31 12:35:29

dunque, su suo giusto consiglio, ho proposto all'ufficio del Comune ciò che mi ha detto ma mi han risposto picche e inoltre mi chiedono (mai chiesto per i tre negozi che gestisco dal 2011) il certificato di agibilità del negozio..!! Certificato che non ho mai avuto.  Il negozio è un C1 e non capisco tutte ste menate nuove..

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it