Data: 2017-01-27 09:59:54

Validità ruolo per autorizzazione in altra provincia

Buongiorno avrei un quesito chiedo aiuto.
Ho il ruolo dei conducenti per servizio pubblico non di linea rilasciato dalla provincia di Bergamo, nel 2012 ho fatto domanda per un bando di autorizzazione Ncc in un Comune nella provincia di Pavia, il Comune ha accettato la mia iscrizione al ruolo in un'altra provincia e dopo la graduatoria mi ha rilasciato l'autorizzazione. Svolgo l'attività da cinque anni, adesso il Comune mi dice che la Provincia di Pavia chiede il ruolo anche nella loro provincia.
La mia domanda è, ma se il Comune al tempo mi ha rilasciato l'autorizzazione dopo i controlli dovuti è possibile questa cosa a oggi?
Potete darmi una risposta voi o dirmi la legge esatta così da presentarla al Comune.
Grazie in a anticipo. Saluti

riferimento id:38503

Data: 2017-01-29 06:31:42

Re:Validità ruolo per autorizzazione in altra provincia

Buongiorno avrei un quesito chiedo aiuto.
Ho il ruolo dei conducenti per servizio pubblico non di linea rilasciato dalla provincia di Bergamo, nel 2012 ho fatto domanda per un bando di autorizzazione Ncc in un Comune nella provincia di Pavia, il Comune ha accettato la mia iscrizione al ruolo in un'altra provincia e dopo la graduatoria mi ha rilasciato l'autorizzazione. Svolgo l'attività da cinque anni, adesso il Comune mi dice che la Provincia di Pavia chiede il ruolo anche nella loro provincia.
La mia domanda è, ma se il Comune al tempo mi ha rilasciato l'autorizzazione dopo i controlli dovuti è possibile questa cosa a oggi?
Potete darmi una risposta voi o dirmi la legge esatta così da presentarla al Comune.
Grazie in a anticipo. Saluti
[/quote]

La questione è dibattuta in quanto la legge NON è assolutamente chiara ed univoca.
C'è chi richiede il ruolo della specifica Provincia (probabilmente la maggioranza dei Comuni) e chi, recependo gli "indirizzi" delle nuove norme di semplificazione e liberalizzazione ritiene che la legge vada interpretata nel senso che è sufficiente una iscrizione a ruolo.

Ciò detto, a prescindere dalla questione, se da 5 anni hai una autorizzazione, ANCHE SE il Comune ritenesse che sia rilasciata sulla base di un presupposto non legittimo ... non può più intervenire in autotutela (ANNULLAMENTO) e quindi non può pretendere che tu ottenga il nuovo ruolo provinciale non essendo intervenuta alcuna modifica della normativa.

CONSIGLIAMO di inviare una formale, chiara e puntuale risposta al Comune onde evitare che ti scrivano e poi tu sia costretto a ricorrere al TAR; magari vincendo ... ma dopo un ricorso e molti euro.

Data: 2017-01-30 08:11:00

Re:Validità ruolo per autorizzazione in altra provincia

Grazie per la risposta.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it