Regione Lombardia - procedura di gara per assegnazione posteggi nella fiera: l'attestazione deve essere posseduta dall'operatore commerciale di comune non lombardo al momento della presentazione della domanda di assegnazione del posteggio o anche successivamente (dopo l'assegnazione?).
riferimento id:38429Riassumo ad uso di tutti.
L’attestazione è sempre riferita ad un preciso momento. L’attestazione è la verifica (unica verifica per operatore, non per titoli abilitativi) ad una certa data di varie posizioni che un soggetto ha nei confronti di più PA (comune, INPS/INAIL, CCIAA, Ag. Entrate). Tuttavia, la normativa regionale (DGR 5345/2016), oltre ad affermare [i]l’attestazione è una presa d’atto della situazione in cui si trova l’ambulante nel momento in cui la stessa è effettuata, pertanto deve essere riferita a tale momento[/i], afferma anche che tale attestazione ha un valore prolungato nel tempo (come tutte le certificazioni). In particolare, l’attestazione deve essere prodotta entro il 31 dicembre di ogni anno con le seguenti specificazioni:
- dal 1 gennaio al 31 agosto è possibile richiedere l’attestazione che avrà validità fino al 31 dicembre dell’anno in corso;
- dal 1 settembre al 31 dicembre di ogni anno, è possibile richiedere l’attestazione con validità fino al 31 dicembre dell’anno successivo o al 31 dicembre dell’anno in corso nel caso la dichiarazione dei redditi sia riferita all’anno precedente.
Anche gli operatori abilitati da Comuni di altre Regioni, qualora vogliano esercitare il commercio itinerante in Lombardia o partecipare a una fiera, devono esserne in possesso (richiedendola a un comune lombardo o a un associazione di categoria) al momento dell’esercizio dell’attività. L’attestazione per l’operatore non lombardo ha la stessa validità vista sopra quindi se fra la partecipazione al bando (sempre che nel bando l’attestazione sia prevista come necessaria per la partecipazione) e l’esercizio dell’attività l’attestazione annuale fosse scaduta, l’esercente dovrebbe procurarsene un’altra.
Nel caso della fiera, se l’operatore non lombardo svolge più attività in Lombardia, potrà fare a meno di richiedere e ottenere l’attestazione.