Buongiorno,
In merito alla L.R. 28/2004 "Disciplina delle attività estetiche, tatuaggio e piercing" e al relativo regolamento di esecuzione 47/R del 2/10/2007 alcuni esercenti l'attività di estetista mi sollevavano il problema se fosse possibile ottenere deroghe tecniche, nello specifico all'art. 11 del Regolamento, in quanto hanno un lettino solarium e non lo spazio sufficiente per installare nella cabina solarium un box doccia. Faccio presente che alcuni esercenti sostengono di essersi rivolti all'USL dove è stato detto che l'unica strada, in caso di impossibilità tecnica certificata all'adeguamento, è un atto di deroga del Sindaco.
Dal Regolamento e dalle successive modifiche mi sembra di capire che il box doccia è necessario quando abbiamo un solarium integrale ad assetto orizzontale e dall'art. 104 si evince che il termine per l'adeguamento è il 10 ottobre 2012 .
La legge prevede possibilità di deroga? L'eventuale domanda deve essere presentata al SUAP? e se è possibile chi concede la deroga il Comune (come succedeva alcuni anni fa) o L'USL ( sempre tramite SUAP)?
Mi scuso per le molte domande dovute alla mia scarsa conoscenza della materia.
Ringrazio per la collaborazione
La risposta fornita dall'ASL si basa su un "vecchio" assunto per cui il Sindaco, autorità sanitaria locale, poteva disporre delle deroghe ai requisiti sanitari a piacimento!
Ciò non è più vero (ammesso che lo fosse mai stato!).
I requisiti della legge+regolamento regionale sono inderogabili a meno che tali norme non prevedano espressamente la loro derogabilità. Quindi nemmeno con parere favorevole ASL è possibile ottenere una deroga.
In questi casi suggerisco di inviare una comunicazione alla Regione affinchè possa aggiornare/modificare il regolamento regionale.