Data: 2012-03-02 11:19:59

Attivita' estetica adeguamento ex art. 11 regolamento 47/R del 2/10/2007

Buongiorno,

In merito alla L.R. 28/2004 "Disciplina delle attività estetiche, tatuaggio e piercing" e al relativo regolamento di esecuzione 47/R del 2/10/2007  alcuni esercenti l'attività di estetista mi sollevavano il problema se fosse possibile ottenere deroghe tecniche,  nello specifico  all'art. 11 del Regolamento, in quanto  hanno un lettino solarium e  non  lo spazio sufficiente per installare nella cabina solarium un box doccia. Faccio presente che alcuni esercenti sostengono di essersi rivolti all'USL dove è stato detto che l'unica strada, in caso di impossibilità tecnica certificata all'adeguamento, è un atto di deroga del Sindaco.

Dal Regolamento e dalle successive modifiche mi sembra di capire che il box doccia è necessario quando abbiamo un solarium integrale ad assetto orizzontale e dall'art. 104 si evince che il termine per l'adeguamento è il 10 ottobre 2012 .

La legge prevede possibilità di deroga?  L'eventuale  domanda deve essere presentata al SUAP? e se è possibile chi concede la deroga il Comune (come succedeva alcuni anni fa) o L'USL ( sempre tramite SUAP)?

Mi scuso per le molte domande dovute alla mia scarsa conoscenza della materia.

Ringrazio per la collaborazione

riferimento id:3836

Data: 2012-03-03 06:46:57

Re:Attivita' estetica adeguamento ex art. 11 regolamento 47/R del 2/10/2007

La risposta fornita dall'ASL si basa su un "vecchio" assunto per cui il Sindaco, autorità sanitaria locale, poteva disporre delle deroghe ai requisiti sanitari a piacimento!
Ciò non è più vero (ammesso che lo fosse mai stato!).
I requisiti della legge+regolamento regionale sono inderogabili a meno che tali norme non prevedano espressamente la loro derogabilità. Quindi nemmeno con parere favorevole ASL è possibile ottenere una deroga.
In questi casi suggerisco di inviare una comunicazione alla Regione affinchè possa aggiornare/modificare il regolamento regionale.

riferimento id:3836
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it