Quesiti per conto dell'Ufficio Edilizia (per cui non te la prendere con me) :D:
Nel caso in cui in due edifici a destinazione d'uso commerciale due imprese volessero aprire ognuna una MSV, lo potrebbero fare anche se sono a distanza inferiore a 120 m l'una dall'altra?
Non si deve più applicare quanto previsto dall'art. 11 Reg.to Reg.le n° 15/2009?
E' sufficiente che entrambe abbiano i propri standard urbanistici (parcheggi, viabilità, ecc.) e possono aprire?
Grazie per la pazienza ;D
Il tema è delicato ma a mio avviso la disciplina sulle strutture AGGREGATE è incompatibile con la normativa BOLKESTEIN in quanto diretta alla disciplina per scopi commerciali dell'insediamento di attività.
infatti il limite di 120 metri (peraltro calcolabile in via lineare ecc...) non è valutato nè proporzionalmente adattato alle varie esigenze locali ma rappresenta una misura standard di programmazione di attività che non rappresenta una forma giustificata di tutela di interessi non commerciali (es. viabilità ambiente ecc...).
Ti faccio un esempio: due insediamenti a distanza di 5 Km di strada l'uno dall'altro ma in linea d'aria a 100 metri (es. uno da una parte ed uno dall'altra della ferrovia, sarebbero soggetti alla disciplina delle strutture aggregate senza nessun logico effetto o beneficio in termini di viabilità, traffico ecc...
A mio avviso tale disciplina è DISAPPLICATA o comunque non applicabile a seguito dell'entrata in vigore del Dlgs 59/2010.