Un operatore commerciale, titolare di concessione mercatale, ha dichiarato di non esser in possesso momentaneamente del DURC atteso che è pendente un contenzioso tra lui e l'INPS. In particolare trattasi di procedimento civile promosso per ottenere il risarcimento dei danni derivanti da un asserito errato accertamento di somme relative ad omessa contribuzione; da tale presunto errore è derivata la decadenza dal beneficio della rateizzazione del debito residuo; la prossima udienza si terrà il 20.10.2017. Nel frattempo dalla verifica d'ufficio del DURC emerge la seguente dizione: "è già in corso l'attività di verifica da parte degli Enti". La domanda è questa: è possibile intimare al detto operatore, ove si presentasse al mercato, di non occupare il posteggio? E' necessario comunque l'avvio di procedimento per la sospensione della concessione di posteggio ex art.40-quinquies della L.R. 7.2.2005, n.28?
Saluti.
Il D.M. 30/01/2015 - Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC) - all'art. 3, comma 2 elenca i casi di REGOLARITA', fra questi:
[i] crediti in fase amministrativa in pendenza di contenzioso amministrativo sino alla decisione che respinge il ricorso[/i]
Alla luce di questo direi che il commerciante non è soggetto ai procedimenti comunali di cui parli. Chiedi pure conferma agli enti ma direi che la situazione è chiara.