Data: 2017-01-10 11:58:56

vendita tisane in centro estetico

Buongiorno,
un'attività di estetista mi chiede se può vendere alla sue clienti, delle tisane ed integratori come continuità di trattamenti estetici.
A mio parere,  essendo prodotti alimentari è necessario possedere i requisiti professionali previsti per la vendita e somministrazione di  alimenti e bevande ( come richiesto per l'erboristeria).
Grazie

riferimento id:38240

Data: 2017-01-10 14:10:34

Re:vendita tisane in centro estetico

Buongiorno,
un'attività di estetista mi chiede se può vendere alla sue clienti, delle tisane ed integratori come continuità di trattamenti estetici.
A mio parere,  essendo prodotti alimentari è necessario possedere i requisiti professionali previsti per la vendita e somministrazione di  alimenti e bevande ( come richiesto per l'erboristeria).
Grazie
[/quote]

1) può sicuramente venderle
2) ma non come continuazione del trattamento (quindi deve presentare scia di vicinato)
3) non servono requisiti professionali in quanto attività rivolta ad una cerchia determinata (i soli clienti)
4) serve la notifica sanitaria

Data: 2017-01-11 09:20:23

Scusate ma ho bisogno di ulteriori chiarimenti.
Con la SCIA di vicinato è possibile vendere a chiunque e non solo alle clienti.
La vendita ad una cerchia determinata di persone per cui non è previsto il requisito professionale con quale normativa è regolamentata?
grazie

Data: 2017-01-11 17:01:51

Scusate ma ho bisogno di ulteriori chiarimenti.
Con la SCIA di vicinato è possibile vendere a chiunque e non solo alle clienti.
La vendita ad una cerchia determinata di persone per cui non è previsto il requisito professionale con quale normativa è regolamentata?
grazie
[/quote]

Sì, con la scia di vicinato si può vendere a chiunque anche non cliente dei servizi estetici. In questo caso occorrono i requisiti professionali.

Data: 2017-01-12 07:33:21

grazie per le celeri risposte, però non ho capito una cosa:
nella vs. prima risposta, si dice che è possibile vendere tisane facendo scia di vicinato e siccome l'estetista vende  ad una cerchia ristretta di persone non servono  i requisiti professionali per la vendita e somministrazione alimenti.  Mi potere indicare la normativa in cui è riportata questa possibilità?
grazie

Data: 2017-01-12 07:55:38

grazie per le celeri risposte, però non ho capito una cosa:
nella vs. prima risposta, si dice che è possibile vendere tisane facendo scia di vicinato e siccome l'estetista vende  ad una cerchia ristretta di persone non servono  i requisiti professionali per la vendita e somministrazione alimenti.  Mi potere indicare la normativa in cui è riportata questa possibilità?
grazie
[/quote]

Il decreto legislativo n. 147 del 6 agosto 2012 ha apportato delle modifiche al D. lgs. n. 59 del 26 marzo 2010

Con riferimento ai requisiti di professionalità, non è più obbligatorio il possesso dei requisiti professionali elencati alla lett. a), b), c), comma 6, dell'art. 71 del D. lgs. n. 59/2010 in ambio di attività di vendita di prodotti alimentari e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate nei confronti di una cerchia limitata di soggetti, e quindi non al pubblico. Si tratta, dunque, dei casi in cui la vendita o la somministrazione siano effettuate con modalità o in spazi nei quali l'accesso non è consentito liberamente.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it