Data: 2012-03-01 15:09:39

variante suap DPR 160/2010

Ciao Simone, vorrei sapere se, a tuo avviso, la procedura della variante suap è esonerata dalla nomina di un garante della comunicazione, prevista  per gli atti di pianificazione territoriale dagli artt. 19 e 20 della L.R. 1/2005.  A mio avviso,  la procedura semplificata suap non consentirebbe la congiunta applicazione delle norme derogatorie (di cui al DPR 160/2010) e di quelle ordinariamente prevista dalla legislazione regionale per le varianti agli strumenti urbanistici, però.....non vorrei mancare un adempimento neli procedimenti che ho  in corso per varianti suap.

Grazie,

Roberto

riferimento id:3824

Data: 2012-03-01 21:08:46

Re:variante suap DPR 160/2010

Ciao Simone, vorrei sapere se, a tuo avviso, la procedura della variante suap è esonerata dalla nomina di un garante della comunicazione, prevista  per gli atti di pianificazione territoriale dagli artt. 19 e 20 della L.R. 1/2005.  A mio avviso,  la procedura semplificata suap non consentirebbe la congiunta applicazione delle norme derogatorie (di cui al DPR 160/2010) e di quelle ordinariamente prevista dalla legislazione regionale per le varianti agli strumenti urbanistici, però.....non vorrei mancare un adempimento neli procedimenti che ho  in corso per varianti suap.
Grazie,
Roberto
[/quote]

Il rapporto fra variante SUAP e disciplina ordinaria (nazionale e regionale) è delicato.
La Corte Costituzionale ha chiarito che il parere regionale in materia è vincolante ma non ha mai chiarito l'interazione fra le norme statali e quelle regionali. L'ultima pronuncia riconosce la competenza SUATALE sulla disciplina del SUAP ma non espressamente sulle varianti.
A mio avviso occorre, in questo ambito, coniugare l'esigenza di celerità propria della variante SUAP con le garanzie di partecipazione (osservazioni e garante della comunicazione) previste dalla normativa regionale. A mio avviso pertanto non è derogata la normativa regionale che prevede misure di garanzia pur all'interno della stretta tempistica del dpr 160/2010.

Data: 2016-01-11 09:34:20

Re:variante suap DPR 160/2010

VARIANTE SUAP - nuova sentenza Consiglio di Stato

[color=red][b]CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 8 gennaio 2016 n. 27[/b][/color]

http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=31266.0

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it