Ciao Simone, vorrei sapere se, a tuo avviso, la procedura della variante suap è esonerata dalla nomina di un garante della comunicazione, prevista per gli atti di pianificazione territoriale dagli artt. 19 e 20 della L.R. 1/2005. A mio avviso, la procedura semplificata suap non consentirebbe la congiunta applicazione delle norme derogatorie (di cui al DPR 160/2010) e di quelle ordinariamente prevista dalla legislazione regionale per le varianti agli strumenti urbanistici, però.....non vorrei mancare un adempimento neli procedimenti che ho in corso per varianti suap.
Grazie,
Roberto
Ciao Simone, vorrei sapere se, a tuo avviso, la procedura della variante suap è esonerata dalla nomina di un garante della comunicazione, prevista per gli atti di pianificazione territoriale dagli artt. 19 e 20 della L.R. 1/2005. A mio avviso, la procedura semplificata suap non consentirebbe la congiunta applicazione delle norme derogatorie (di cui al DPR 160/2010) e di quelle ordinariamente prevista dalla legislazione regionale per le varianti agli strumenti urbanistici, però.....non vorrei mancare un adempimento neli procedimenti che ho in corso per varianti suap.
Grazie,
Roberto
[/quote]
Il rapporto fra variante SUAP e disciplina ordinaria (nazionale e regionale) è delicato.
La Corte Costituzionale ha chiarito che il parere regionale in materia è vincolante ma non ha mai chiarito l'interazione fra le norme statali e quelle regionali. L'ultima pronuncia riconosce la competenza SUATALE sulla disciplina del SUAP ma non espressamente sulle varianti.
A mio avviso occorre, in questo ambito, coniugare l'esigenza di celerità propria della variante SUAP con le garanzie di partecipazione (osservazioni e garante della comunicazione) previste dalla normativa regionale. A mio avviso pertanto non è derogata la normativa regionale che prevede misure di garanzia pur all'interno della stretta tempistica del dpr 160/2010.
VARIANTE SUAP - nuova sentenza Consiglio di Stato
[color=red][b]CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 8 gennaio 2016 n. 27[/b][/color]
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=31266.0