Data: 2017-01-08 19:54:28

è possibile dare in gestione (a non familiari) una parte di un agriturismo?

Salve,
sono un'imprenditrice agricola professionale con residenza in Calabria e gestisco dal 2001 un'azienda agricola con all'interno due piccole strutture ricettive, la prima l'[u]Agriturismo[/u] con camere e ristorazione solo per chi alloggia e l'altra, il Punto Ristoro, con ristorazione aperta al pubblico (entrambe le strutture sono a conduzione familiare). Da quest'anno, per problemi familiari, non riuscirò a gestire il Punto Ristoro come ho sempre fatto e vorrei darlo in gestione ad una persona esterna alla famiglia. E' possibile farlo? Se sì, in che modo?
grazie dell'attenzione
Paola

riferimento id:38221

Data: 2017-01-09 16:59:48

Re:è possibile dare in gestione (a non familiari) una parte di un agriturismo?

Salve,
sono un'imprenditrice agricola professionale con residenza in Calabria e gestisco dal 2001 un'azienda agricola con all'interno due piccole strutture ricettive, la prima l'[u]Agriturismo[/u] con camere e ristorazione solo per chi alloggia e l'altra, il Punto Ristoro, con ristorazione aperta al pubblico (entrambe le strutture sono a conduzione familiare). Da quest'anno, per problemi familiari, non riuscirò a gestire il Punto Ristoro come ho sempre fatto e vorrei darlo in gestione ad una persona esterna alla famiglia. E' possibile farlo? Se sì, in che modo?
grazie dell'attenzione
Paola
[/quote]

Occorre approfondire il tipo di licenza e di attività svolta nel punto ristoro. Se attività comunque complementare all'azienda agricola NON è possibile cedere il ramo di azienda.
Altrimenti è possibile farlo.

Data: 2017-01-10 15:06:27

Grazie della veloce risposta,
si tratta di licenza per attività di punto ristoro, con possibilità di preparare e vendere cibo per ospiti ed esterni.
Posso chiederle ancora cosa intende per esempio per attività complementare?

Data: 2017-01-11 16:46:21

Grazie della veloce risposta,
si tratta di licenza per attività di punto ristoro, con possibilità di preparare e vendere cibo per ospiti ed esterni.
Posso chiederle ancora cosa intende per esempio per attività complementare?
[/quote]

L'attività agrituristica è una attività complementare ed accessoria (cioè non vive da sola, ma può svolgersi solo unitamente a quella agricola).
Per questo è ammessa in zona agricola, utilizzando edifici rurali ecc...
Ciò detto anche le attività di somministrazioni AGLI OSPITI hanno le stesse condizioni e gli stessi limiti (salvi gli eventi aperti al pubblico previsti dalla normativa regionale). Queste attività NON possono essere cedute a terzi.

DIVERSO è il caso in cui un soggetto apra un punto ristoro APERTO AL PUBBLICO come attività distinta. Nel vostro caso sembra si sia in questa ipotesi ed allora è possibile la cessione a terzi dell'attività.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it