Avevo già fatto questo quesito:
Il quesito era:
nel bando posteggi la RL ha messo la casella "alimentari con somministrazione".
Ma la somministrazione è automatica per chi segna alimentari? o il Comune può/deve decidere se il posteggio ha o non ha la somministrazione ma solo l' alimentari?
la risposta era stata:
La l.r. 6/2010 all'art. 21 c. 7 definisce SOLO 2 tipologie di posteggio ALIMENTARE e NON ALIMENTARE.
Il successivo c. 7 bis precisa che "il titolo autorizzatorio per l'esercizio del commercio su aree pubbliche dei prodotti alimentari è idoneo anche per la somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, anche ai fini della manipolazione e cottura degli alimenti previa comunicazione alla competente autorità di controllo".
La somministrazione NON E' AUTOMATICA, ma può essere svolta ai sensi del citato 7-bis (notifica sanitaria per la somministrazione).
ORA PER IL BANDO DEI POSTEGGI sono a richiederVi delucidazioni in questo senso:
la RL ha messo nel fac simile di domanda la casella alimentari con somministrazione come se tutti gli alimentari avessero per legge anche la somministrazione (ma questo, secondo la VS risposta, non è vero)
Allora io ho fatto bene a fare due caselle distinte (una per alimentari e una per somministrazione)?
Nel caso dei riassegnatari il mio mercato ha alcuni (vecchi) che hanno solo alimentari (e non hanno mai fatto notifica sanitaria per somministrazione = ma se sono vecchi la dovevano fare? quando?) e alcuni che hanno anche somministrazione.
Se quelli con solo alimentari mi segnano anche somministrazione ora dovranno fare SCIA di notifica sanitaria e aggiornare l'HCCP?
Se quelli che hanno anche somministrazione non mi segneranno la somministrazione, al momento del rilascio dell'autorizzazione/concessione scriverò solo settore alimentare e NON somministrazione. Giusto?
Mi dicono che è il Comune che deve decidere se accettare la somministrazione o no = è vero? in che atto?
ringrazio sempre
la RL ha messo nel fac simile di domanda la casella alimentari con somministrazione come se tutti gli alimentari avessero per legge anche la somministrazione (ma questo, secondo la VS risposta, non è vero)
Allora io ho fatto bene a fare due caselle distinte (una per alimentari e una per somministrazione)?
[color=red]Nessun problema. Forse era meglio lasciare solo 2 tipologie ... ma fa poca differenza[/color]
Nel caso dei riassegnatari il mio mercato ha alcuni (vecchi) che hanno solo alimentari (e non hanno mai fatto notifica sanitaria per somministrazione = ma se sono vecchi la dovevano fare? quando?) e alcuni che hanno anche somministrazione.
[color=red]Certo, se fanno somministrazione DOVRANNO (non prima del bando ma DOPO ... ad assegnazione avvenuta e prima di iniziare) fare anche la notifica sanitaria[/color]
Se quelli con solo alimentari mi segnano anche somministrazione ora dovranno fare SCIA di notifica sanitaria e aggiornare l'HCCP?
[color=red]Sì, ma DOPO![/color]
Se quelli che hanno anche somministrazione non mi segneranno la somministrazione, al momento del rilascio dell'autorizzazione/concessione scriverò solo settore alimentare e NON somministrazione. Giusto?
[color=red]OK, ma rimane fermo che loro hanno diritto di fare la somministrazione successivamente[/color]
Il suap al quale fare la notifica sanitaria è solo quello in cui vi è la sede legale??
quelli vecchi con somministrazione cosa avrebbero dovuto avere?
ora quelli che hanno già fatto notifica all'ATS devono rifarla dopo l'assegnazione?
grazie
Il suap al quale fare la notifica sanitaria è solo quello in cui vi è la sede legale??
[color=red]Sì[/color]
quelli vecchi con somministrazione cosa avrebbero dovuto avere?
[color=red]Niente in particolare se non l'indicazione nella notifica che fanno anche somministrazione e l'annotazione sulla licenza/scia della somministrazione[/color]
ora quelli che hanno già fatto notifica all'ATS devono rifarla dopo l'assegnazione?
[color=red]SUGGERIAMO di farla presentare[/color]
COMUNQUE avere la somministrazione (cioè tutto questo discorso) comporta esclusivamente (e solo quello) mettere tavolini e sedie nel posteggio del mercato ? GIUSTO? altrimenti è inutile chiederla!!
Mi dicono che è il Comune che deve decidere se accettare la somministrazione o no = è vero? in che atto?
grazie ancora
E' il comune che dicede nella pianificazione commerciale quali posteggi alimentari possaano effettivamente esercitare la somministrazione ASSISTITA e quindi quali posteggi godono di una superficie in concessione tale da ospitare le attrezzature per la somm.ne assistita: tavoli, sedie, ecc.
La somm.ne NON ASSITITA è sempre ammessa, il problema è sancire in modo oggettivo chi e come possa mettere a terra tavoli e sedie