Data: 2017-01-04 11:44:06

Apertura UL di centro revisione autoveicoli

Buongiorno,
Un'azienda di revisione autoveicoli vorrebbe aprire una nuova UL di revisione autoveicoli. Il Suap mi dice che la competenza completa è della provincia quindi non serve trasmettere nulla al Suap ma istanza alla Provincia che rilascerà apposita autorizzazione.
La provincia al contrario richiede scia per inizio attività di autoriparazioni con tutte e tre le sezioni e con scheda 5 di compatibilità ambientale.
È corretta la richiesta: l'apertura di un centro revisione è legata alla preesistenza di un'attività di autoriparazioni? In concreto l'attività di autoriparazioni non sarà svolta li avendo altre UL dove viene svolta l'autoriparazione.
È necessaria la Scia di autoriparazioni da inviare al Suap?
È possibile che la provincia si riferisca solo alla scia camerale? (Però non credo abbia senso).
Grazie e tanti auguri per un buon nuovo anno

riferimento id:38175

Data: 2017-01-04 14:57:04

Re:Apertura UL di centro revisione autoveicoli

Buongiorno,
Un'azienda di revisione autoveicoli vorrebbe aprire una nuova UL di revisione autoveicoli. Il Suap mi dice che la competenza completa è della provincia quindi non serve trasmettere nulla al Suap ma istanza alla Provincia che rilascerà apposita autorizzazione.
La provincia al contrario richiede scia per inizio attività di autoriparazioni con tutte e tre le sezioni e con scheda 5 di compatibilità ambientale.
È corretta la richiesta: l'apertura di un centro revisione è legata alla preesistenza di un'attività di autoriparazioni? In concreto l'attività di autoriparazioni non sarà svolta li avendo altre UL dove viene svolta l'autoriparazione.
È necessaria la Scia di autoriparazioni da inviare al Suap?
È possibile che la provincia si riferisca solo alla scia camerale? (Però non credo abbia senso).
Grazie e tanti auguri per un buon nuovo anno
[/quote]

PREMESSA: TUTTE LE ATTIVITA' DI IMPRESA RIENTRANO NEL DPR 160/2010, quindi anche i centri di revisione ... anche se di fatto pochi SUAP li gestiscono direttamente e preferiscono far presentare le pratiche direttamente in provincia.
Quindi ... diamo per scontata la competenza della Provincia sul centro di revisione.

Ciò detto:
1) rimangono al SUAP eventuali procedure connesse (VVF, rimessaggio ecc...)
2) come rimangono alla CCIAA (se non fatte passare dal SUAP) eventuali procedure per autoriparazioni
3) tuttavia nessuna norma impone al centro di revisione di avere una preventiva scia per autoriparazione, rimessaggio o altro

QUINDI la richiesta della Provincia appare "anomala" ... pertanto potrete rispondere alla richiesta di integrazioni che non è dovuto alcun adempimento preventivo per il rilascio dell'autorizzazione

Data: 2017-01-05 09:17:31

Re:Apertura UL di centro revisione autoveicoli

Grazie.
Ho trovato all'articolo 80,8 del codice della strada la specifica sulle attività di revisione. L'autorizzazione viene rilasciata dalla Provincia a attività di autoriparazioni abilitate per tutte e 3 le sezioni.
Credo sia per questo che la provincia chiede la scia per autoriparazione. Però l'azienda in questa UL non farà autoriparazione. È un problema?

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it