Egregio Dottore ho un dubbio in merito alla notifica della sanzione.
In particolare mi sono accorto che, a seguito di contestazione con preavviso, alcune persone hanno pagato l'importo errato entro 5 gg dalla contestazione (€ 28.70 anziche 59.50 - importo della sanzione entro 60 gg. € 85). Adducono che il preavviso era poco leggibile.
Secondo Lei, se io notificassi il predetto verbale potrei chiedere di pagare semplicemente € 30.80 entro i 5 gg. ?(cui aggiungere le 28.70 già versate per giungere alle 59.50).
Oppure essendo decorsi i 5 gg. devo chiedere la somma intera di € 85.00 (da pagare entro 60 gg. cui detrarrre le € 28.70 già versate)?
Non so se sono stato chiaro.
Grazie
Questo perchè la legge parla di sconto 30% entro 5 gg. dalla notifica.
Infatti il mio dubbio è: se il trasgressore paga il preavviso (non notificato) tale adempimento equivale ad avvvenuta notifica?
Grazie per la cortese risposta.
Vedi qui:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=36449.0
GRAZIE, MA PURTROPPO IL CONCETTO NON MI E' ANCORA MOLTO CHIARO.
Mi spiego meglio.
Preavviso fatto il 3 gennaio per sosta intesezione (sanzione edittale entro 60 gg. € 85.00), pagamento entro 5 gg. € 59.50.
Il trasgressore entro 5 gg paga 28.70 anzichè 59.50.
A questo punto devo notificare la sanzione.
1. Nel verbale entro 5 gg. chiedo la differenza di € 30.80 (59.50 - 28.70 entro 5 gg.) oppure devo chiedere la differenza dell'intera sanzione, ovvero € 56,30 (85 - 28.70)?
2. Se invece sono decorsi i 60 gg. la persona dovrebbbe pagare € 169. Notifico chiedendo la differenza (€ 140,30)?
La differenza sostanziale che non mi è chiara è prorpio questa: se una persona paga la somma errata del preavviso devo considerare notificato il preavviso con tutte le conseguenze di legge (visto che pagando è venuto legalmente a conoscenza della sanzione), oppure posso notifice la sanzione "rimettendolo in termini" con possibilità di oblare la differenza entro i successivi 5 gg? (con differenza diversa nel caso di pagamento dopo i 5 gg. e dopo i 60 gg dalla effettiva notifica).
Dottore aiuto !!!!!!!
riferimento id:38159
Dottore aiuto !!!!!!!
[/quote]
Il forum fornisce supporto gratuito ed assistenza per quesiti di carattere generale.
Per l'assistenza personalizzata e più completa abbiamo specifiche proposte:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=80.0
Saluti