Buon Anno
Per le feste di San Giovanni e di San Lorenzo che si svolgono da molti anni nel nostro Comune, gli operatori commerciali itineranti hanno sempre fatto istanza diretta di partecipazione ad ogni singola festa (circa 25 posteggi)
Visti i Vostri consigli, la trasparenza e l' art.16 della Bolkestein, questa'anno faremo i bandi per concedere le occupazioni di suolo.
DOMANDE
Si può fare il bando ogni anno dando concessioni annuali oppure dobbiamo dare concessioni decennali?
I due bandi vanno pubblicati /pubblicizzati solo sul sito comunale e albo pretorio oppure devo inviarli in Regione come prevede l'art. 40 comma 2 LR 33/99 ?
Nel bando si può inserire l'anzianità di presenza negli anni passati come criterio di priorità, previa verifica iscrizione come impresa attiva al Registro imprese?
Grazie
[color=red]Si può fare il bando ogni anno dando concessioni annuali oppure dobbiamo dare concessioni decennali?[/color]
La scelta spetta all’amministrazione comunale. Diciamo che potresti decidere di trasformare le concessioni annuali in concessioni pluriennali. Per far questo sarebbe opportuno approvare una nuova pianificazione commerciale, da parte del Consiglio, con il nuovo assetto della manifestazione e, con l’occasione, magari, aggiustare anche le altre tipologie mercatali presenti nel comune (vedi LR e doc. programmatico di cui alla DGR 139/2003 – per quanto attualmente compatibile). In alternativa, potrebbe essere costruita una DGC che, prendendo atto dell’esistenza delle Fiere (già istituite) e valutando come siano diventante un appuntamento stabile nel tempo, preveda di trasformare le concessioni annuali in pluriennali prevedendo un apposito bando con criteri specifici. In questo caso puoi valutare di dare i 40 punti ai soggetti con maggiori presenza negli ultimi 5 anni (da studiare in base alle peculiarità).
Rammenta che sei coerente con i principi della Bolkestein e con quelli dell’Intesa sia che tu rilasci concessioni pluriennali che annuali. L’importante è la trasparenza e l’imparzialità.
[color=red]I due bandi vanno pubblicati /pubblicizzati solo sul sito comunale e albo pretorio oppure devo inviarli in Regione come prevede l'art. 40 comma 2 LR 33/99 ? [/color]
La LR non distingue fra fiere e mercati. A maggior ragione se trasformi le concessioni annuali in pluriennali devi passare dal BURL. Se non vuoi passare dal BURL per le fiere con concessioni annuali meglio prevederlo esplicitamente nel regolamento comunale, indicando la relativa procedura: albo pretorio almeno tot giorni prima, ecc.
[color=red]
Nel bando si può inserire l'anzianità di presenza negli anni passati come criterio di priorità, previa verifica iscrizione come impresa attiva al Registro imprese?[/color]
Sì è coerente con l’Intesa. Può rappresentare una parte del criterio almeno in fase di prima attuazione. Vedi punto 3 dell’Intesa e vedi DGR 527/2016.
Il discorso è comunque da dettagliare e sviluppare