Buonasera,
nel mio agriturismo posso soltanto dare prodotti toscani. La domanda è questa, posso dare la birra prodotta da microbirrifici toscani anche se le materie prime provengono dalla germania (malto e luppolo). Grazie
La norma ci dice che possono essere utilizzati:
- alimenti ottenuti da materie prime aziendali, anche se trasformati in esterno, o prodotti in azienda ma da materie prime di origine regionale.
- gli alimenti di cui al punto precedente ma afferenti ad altre aziende agricole regionali con le quali è stato sottoscritto un accordo.
- prodotti certificati toscani e cioè i “DOP”, gli “IGP”, i vini “DO”, i prodotti “agriqualità” ( http://www.arsia.toscana.it/agriqualita/ ) e i biologici toscani.
- I prodotti di origine toscana, anche se non certificati toscani, e cioè quelli prodotti da aziende agricole e agroalimentari situate nel territorio toscano e anche se trasformati, ottenuti comunque da prodotti coltivati, allevati, cacciati, pescati o raccolti nel territorio toscano.
Per i prodotti agroalimentari toscani vedi (così puoi prendere spunto):
http://germoplasma.arsia.toscana.it/pn_prodtrad/ - vedi anche l’allegato.
Fin qui, la birra prodotta con materie prime tedesche da aziende non agricole non rientra fra i prodotti utilizzabili.
Ma c’è una possibilità. E’ consentita la somministrazione di prodotti di uso comune dell’ospitalità tradizionale. In questa fattispecie, secondo me, possono essere ricondotti i super alcolici internazionali classici, il caffé, la coca-cola per il bambino, il “teino” per nonna, ma anche la birra per l’ Homer Simpson di turno.
Certo è che la [i]ratio[/i] della legge è quella di riservare a questi prodotti una parte marginale nella somministrazione. Offrirli come prodotti tipici e proporli con dovizia di particolari, sicuramente potrebbe portare un agente di controllo all’applicazione della relativa sanzione:
[i]L’imprenditore agricolo titolare di attività agrituristiche è soggetto alla sanzione pecuniaria da 200,00 a 1.000,00 euro nel caso di utilizzo dei prodotti con conforme a quanto stabilito dalla presente legge e dal regolamento di attuazione in merito alla somministrazione di pasti, alimenti e bevande.
[/i]