Buonasera
Cortesemente volevo capire quando una attività agricola rimane tale e quando si trasforma in bar o simile e precisamente:
Se sul mio terreno faccio una attività di produzione di pomodori, capperi origano, patate e vari ortaggi trasformandoli in insalate, panini, bruschette etc etc tramite una struttura precaria tipo in legno " posizionata sul terreno dove produco il tutto ed avente detta struttura tutti i requisiti igienico sanitari necessari per la manipolazione e ad integrazione di detti prodotti aggiungo su richiesta prodotti non di mia produzione, come mozzarella tonno e da bere bibite varie .....
Tutto ciò diventa una attività come un bar?
quale è la linea di passaggio?
Grazie anticipatamente
Raimondo da Pantelleria
Buonasera
Cortesemente volevo capire quando una attività agricola rimane tale e quando si trasforma in bar o simile e precisamente:
Se sul mio terreno faccio una attività di produzione di pomodori, capperi origano, patate e vari ortaggi trasformandoli in insalate, panini, bruschette etc etc tramite una struttura precaria tipo in legno " posizionata sul terreno dove produco il tutto ed avente detta struttura tutti i requisiti igienico sanitari necessari per la manipolazione e ad integrazione di detti prodotti aggiungo su richiesta prodotti non di mia produzione, come mozzarella tonno e da bere bibite varie .....
Tutto ciò diventa una attività come un bar?
quale è la linea di passaggio?
Grazie anticipatamente
Raimondo da Pantelleria
[/quote]
Nel quesito ci sono almeno 5 variabili da considerare:
1) il carattere imprenditoriale (che sembra desumersi) o meno dell'attività
2) la compatibilità edilizia del manufatto precario (a prescindere dai requisiti igienici)
3) se si è imprenditore agricolo ai sensi del Dlgs 228/2001
4) se i prodotti propri sono PREVALENTI rispetto agli altri
5) se si fa servizio assistito di somministrazione
Ogni variabile apre scenari diversi.
IN LINEA DI MASSIMA se si è imprenditore agricolo iscritto come tale nel registro imprese e si effettua l'attività citata ai sensi del dlgs 228/2001 non si diventa esercizio di somministrazione al pubblico ma si effettua vendita con somministrazione non assistita (basta non servire al tavolo) .... quindi è POSSIBILE
[size=16pt][b]VINO in vetro da parte del produttore agricolo - limiti del TULPS[/b][/size]
[img]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29136588_10216692916024557_4854132008844001280_n.jpg?oh=fdbdfdde3d4df87d23423286fafaf751&oe=5B39FEF5[/img]
[color=red][b]Risoluzione n. 77186 del 27 febbraio 2018 [/b][/color]- Quesito in materia di consumo sul posto da parte degli imprenditori agricoli
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=44027.0