Data: 2016-12-29 16:05:40

SUAP e Produzione primaria

Salve, nel caso della produzione primaria in agricoltura, fattispecie entro la quale rientra anche l'attività di apicoltura con il confezionamento dei derivati in laboratorio proprio ed esclusivamente dei propri prodotti, non dovrebbe essere necessario alcun titolo abilitativo e pertanto anche in caso di variazioni non dovrebbe essere presentata alcuna notifica igienico sanitaria.

Mi trovo davanti ad un caso in cui un'attività esistente ha avuto un'autorizzazione sanitaria nel 2000 (anche se ad oggi non sarebbe necessaria) nella quale, rispetto alla situazione preesistente, c'è una piccola variazione in quanto non verrà più utilizzato un piccolo locale che viene dato in comodato d'uso ad un'altra attività, e una parte di un altro locale, nei mesi in cui non vi sono lavorazioni realtive all'apicoltura, viene concessa ugualmente ad altra piccola azienda.

Ho preparato una Duaap per l'avvio della seconda attività (la quale ha diverso titolare e no è mera attività primaria) e fin qui tutto ok.
Stavo preparando anche una Duaap per la variazione dell'attività di apicoltura, ma mi son reso conto per l'appunto che non dovrebbe essere necessaria in quanto si esercita esclusivamente attività primaria.
Considerato il caso specifico, ho pensato pure di presentarla ugualmente, dato che c'è la vicinanza con l'altra attività e sopratutto perché nel 2000 aveva già avuto un'autorizzazione, ma mi trovo in difficoltà perché con il nuovo modello E1 è richiesto anche l'allegato A e non saprei proprio in che casistica rientrare dato che non compare l'attività primaria in oggetto e dato che l'unico caso in cui sarebbe richiesta la registrazione è quello in cui c'è un centro di conferimento e non di produzione primaria come in questo caso.

A vostro parere come ci si deve comportare?

riferimento id:38100

Data: 2016-12-30 13:15:07

Re:SUAP e Produzione primaria

La produzione primaria non è soggetta a titolo abilitativo solo se svolta per uso domestico privato; in tutti gli altri casi è comunque soggetta a notifica sanitaria.
Ciò detto, occorre quindi compilare il modulo E1 e indicare una delle voci dell'allegato A; in caso di dubbi io suggerisco di selezionare la fattispecie più "simile", ovvero di chiedere alla ASL di indicare la fattispecie da indicare

Data: 2017-01-05 18:15:08

Re:SUAP e Produzione primaria

Continuo qui la discussione poiché trattasi sempre di produzione primaria.
Nella Notifica Igienico sanitaria (e in altri documenti), si fa riferimento al "Trasporto alimenti".
Se il produttore, oltre a vendere i propri prodotti confezionati nella sede aziendale, effettua anche in piccola parte la consegna presso vicini esercizi commerciali, rientra nel "Trasporto alimenti"?

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it