Buongiorno e buone feste,
volevo porre un quesito in materia di endo procedimenti Suap di competenza della Polizia Locale.
Il suap associato gira a questo comando tutte le pratiche di apertura chiusura e modifica delle attività produttive richiedendo le "verifiche connesse all'apertura - modifica o chiusura delle attività". Assodato che in tema di esercizi pubblici di somministrazione è necessario la verifica della sorvegliabilità e negli esercizi di vicinato verifichiamo se il settore indicato è quello corretto e se e quando hanno attivato l'esercizio. Ora per tutte le restanti attività quali sono le verifiche da compiere? Il suap sostiene che dobbiamo effettuare accertamenti sui requisiti morali e professionali e tecnici...ma non sono attività documentali che rientrano nelle competenze Suap
Buongiorno e buone feste,
volevo porre un quesito in materia di endo procedimenti Suap di competenza della Polizia Locale.
Il suap associato gira a questo comando tutte le pratiche di apertura chiusura e modifica delle attività produttive richiedendo le "verifiche connesse all'apertura - modifica o chiusura delle attività". Assodato che in tema di esercizi pubblici di somministrazione è necessario la verifica della sorvegliabilità e negli esercizi di vicinato verifichiamo se il settore indicato è quello corretto e se e quando hanno attivato l'esercizio. Ora per tutte le restanti attività quali sono le verifiche da compiere? Il suap sostiene che dobbiamo effettuare accertamenti sui requisiti morali e professionali e tecnici...ma non sono attività documentali che rientrano nelle competenze Suap
[/quote]
OCCORRE DISTINGUERE:
1) nessuna verifica è automatica in conseguenza della presentazione di una pratica SUAP in SCIA in quanto l'interessato ha autocertificato i requisiti ed i controlli possono essere svolti anche a campione (compresa agibilità ed altro)
2) quanto alla vigilanza spetta alla Polizia Locale valutare se e come controllare, non essendovi alcun obbligo specifico
3) per la verifica dei requisiti soggettivi DIPENDE dall'organizzazione interna e dal regolamento SUAP. Può farli il SUAP o la Polizia Locale indifferentemente. Se non avete una disciplina specifica ... allora consiglio una delibera di giunta che chiarisca