Egregio Dottore, nel mio Comune c'è una strada sterrata che porta ad alcuni terreni. La strada sterrata (aperta a tutti nonostante la presenza di un cartello che ne indica la proprietà privata) è anch'essa privata, ma nel corso degli anni è stato abbbandonato di tutto (eternit e rifiuti derivanti da lavori edili). Ora è nostra intenzione, in qualità di P.G. entrare e fare sopralluogo. Essendo un'area privata possiamo entrare o abbiamo bisogno dell'autorizzazione del proprietario o della Procura?
Grazie per la cortese risposta.
Egregio Dottore, nel mio Comune c'è una strada sterrata che porta ad alcuni terreni. La strada sterrata (aperta a tutti nonostante la presenza di un cartello che ne indica la proprietà privata) è anch'essa privata, ma nel corso degli anni è stato abbbandonato di tutto (eternit e rifiuti derivanti da lavori edili). Ora è nostra intenzione, in qualità di P.G. entrare e fare sopralluogo. Essendo un'area privata possiamo entrare o abbiamo bisogno dell'autorizzazione del proprietario o della Procura?
Grazie per la cortese risposta.
[/quote]
La natura privata non esclude che vi sia una servitù di uso pubblico. In assenza di cancelli/sbarre o dissuasori a mio avviso potete fare un primo accesso per verificare lo stato (anche ai soli fini del controllo sull'esistenza delle condizioni per poi reclamare la servitù di uso pubblico), mentre DI FATTO verbalizzerete lo stato ai fini della normativa sui rifiuti.
QUINDI, in linea di massima potete accedere, salvo ottenere autorizzazione della procura per i futuri ulteriori accertamenti