Buongiorno, devo procedere con l'assegnazione di posteggi del mercato.
In base all'art.23 della L.R. 6 non è più obbligatoria la pubblicazione sul Burl dei dati concernenti i posteggi da assegnare; tuttavia il Regolamento Comunale del Commercio su Aree Pubbliche approvato nel 2003 richiede ancora la pubblicazione sul Burl; come mi comporto ? posso evitare la pubblicazione sul Burl in quanto superata dalla l.r. 6 oppure devo ancora effettuarLa. Più in generale se il Regolamento Comunale contiene delle norme in contrasto con la L.R 6 decadono automaticamente?
Grazie
I regolamenti, o parte di essi, che contengono norme in contrasto con le fonti di diritto primario non sono applicabili. Durante la pubblicazione dei dati concernenti i posteggi, anzichè citare il regolamento comunale, si cita esclusivamente l'art. 23 della legge regionale. Consiglio inoltre di darne comunicazione alle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello provinciale.
riferimento id:3798Mi inserisco per chiedere, se possibile, quali criteri verranno utilizzati per l'assegnazione dei posteggi tenuto conto dell'art. 70 del D.Lgs. 59/2010 (...in sede di Conferenza unificata sono individuati, senza discriminazioni basate sulla forma giuridica dell'impresa, i criteri per il rilascio ed il rinnovo della concessione dei posteggi per l'esercizio del commercio su aree pubbliche...)
Grazie mille
La risposta la trovi nella D.c.r. VIII/466 del 2007 e nella D.g.r. 8/8570 del 2008, chiaramente fatte salve le direttive antidiscriminazione del D.L.gs. 59/2010.
Un esempio per tutti : “i nuovi posteggi dovranno essere riservati, salvo mancanza di richiesta, ….alla vendita di prodotti tipici lombardi” (n.d.r. impresa ardua). In ogni caso i criteri spesso si definiscono in base a necessità di carattere merceologico.
Scusa ma ho dimenticato di allegare la D.c.r. VIII/466 del 2007
riferimento id:3798Grazie mille
riferimento id:3798