Data: 2016-12-21 13:21:45

Nulla osta partecipazione concorso mobilità

Egregio Dottore, è uscita un bando di mobilità per la copertura di un posto di Comandante la Polizia Locale.
E' mia intenzione partecipare e il mio Comune è disposta a rilasciarmi il nulla osta preventivo.
Ma mi hanno già riferito che nel caso in cui dovessi vincere il concorso non mi possono dare la mobilità perchè altrimenti non potrebbe assumere altro Comandante. Questo perchè con l'istituto della mobilità io resto in pianta organica nel mio Comune. Ma è veramente così? Come poter ovviare a tale inconveniente? Grazie

riferimento id:37950

Data: 2016-12-22 09:11:07

Re:Nulla osta partecipazione concorso mobilità

Egregio Dottore, è uscita un bando di mobilità per la copertura di un posto di Comandante la Polizia Locale.
E' mia intenzione partecipare e il mio Comune è disposta a rilasciarmi il nulla osta preventivo.
Ma mi hanno già riferito che nel caso in cui dovessi vincere il concorso non mi possono dare la mobilità perchè altrimenti non potrebbe assumere altro Comandante. Questo perchè con l'istituto della mobilità io resto in pianta organica nel mio Comune. Ma è veramente così? Come poter ovviare a tale inconveniente? Grazie
[/quote]

Con la mobilità tu transiti al nuovo ente ... ed il tuo posto si libera!
Prendi nulla-osta provvisorio, vinci il concorso ... e poi ne riparliamo!

Data: 2016-12-23 07:25:46

La mobilità serve perché le carenze di un ente siano coperte con gli esuberi di un altro, con vantaggio per entrambi. Ma se il lavoratore non è in esubero, non vedo perché un ente debba crearsi una carenza a favore di un altro. Così facendo, alcuni enti si daranno la briga di assumere, mentre altri si prenderanno i loro dipendenti.
Non capisco molto il senso di autorizzare la partecipazione ma non il trasferimento in caso di vincita.

Data: 2017-02-10 07:31:24

Egregio Dottore scusate se riapro il post.
Ho un dubbio.
In sostanza c'è un Comune che mi ha chiesto la disponibilità per trasferirmi presso di loro.
Io nel mio Comune sono figura apicale.
Ad un certo punto il segretario comunale mi ha risposto che non possono concedermi nulla osta per mobilità perchè così facendo io rimarrei in carico a loro e non potrebbero sostituirmi perchè, da quello che mi ha fatto capire, con il mio trasferimento il mio posto non si libererebbe, in sostanza è come se io non me ne fossi andato. Ma è veramente così?

Data: 2017-02-10 18:24:45

Ci sono numerose variabili. Vedi:
http://www.innovatoripa.it/sites/default/files/presentazione_3_webinar.pdf

https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/mobilita/6923-mobilita-volontaria.html

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it