Data: 2016-12-21 13:17:28

Sanzione abbandono rifiuti. Scritti difensivi

Egregio Dottore,
abbiamo fatto una sanzione per abbbandono di rifiuti ai sensi ddell'art. 255 e T.U.E.
Con siderate le condizioni economiche della persona, in applicazione dell'art. 11 L. 689 abbiamo intimato il pagamento entro 30 giorni di € 300,00 con scrittti difensivi al Sindaco. Ma mi è sorto il dubbio che forse il tutto doveva essere trasmesso alla Provincia e che in questo caso non è ammesso il pagamento in misura ridotta. Oppure ho fattto bene la sanzione e dopo i 30 giorni trasmettto tutto alla Provincia  per l'emissione dell'ordinanza?
Grazie per la cortese risposta.

riferimento id:37949

Data: 2016-12-22 09:15:59

Re:Sanzione abbandono rifiuti. Scritti difensivi

Egregio Dottore,
abbiamo fatto una sanzione per abbbandono di rifiuti ai sensi ddell'art. 255 e T.U.E.
Con siderate le condizioni economiche della persona, in applicazione dell'art. 11 L. 689 abbiamo intimato il pagamento entro 30 giorni di € 300,00 con scrittti difensivi al Sindaco. Ma mi è sorto il dubbio che forse il tutto doveva essere trasmesso alla Provincia e che in questo caso non è ammesso il pagamento in misura ridotta. Oppure ho fattto bene la sanzione e dopo i 30 giorni trasmettto tutto alla Provincia  per l'emissione dell'ordinanza?
Grazie per la cortese risposta.
[/quote]

Cosa vuol dire fatto una sanzione?
Il verbale di contestazione non è la sanzione e non si adotta applicando l'art. 11 della L. 689/1981.
Nel verbale si deve indicare l'entità del pagamento in misura ridotta (in questo caso 600 euro) e SOLO SE il soggetto non effettua il pagamento e si giunge ad ordinanza ingiunzione si potrà applicare l'art. 11 e determinare l'entità della sanzione fra il minimo ed il massimo.
Ovviamente le condizioni economiche sono UN FATTORE ma si deve tener conto anche degli altri elementi ... e l'applicazione del MINIMO va fondata su vari elementi .... quindi ATTENZIONE!!!

[color=red][b]Art. 135. Competenza e giurisdizione
... 4. Alle sanzioni amministrative pecuniarie previste dalla parte terza del presente decreto non si applica il pagamento in misura ridotta di cui all'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689.[/b][/color]

L'art. 155 è nella PARTE QUARTA, quindi si applica il pagamento in misura ridotta.

Data: 2016-12-22 12:20:21

Grazie per la cortese e sempre competente risposta.
Ma in questo caso, decorsi i 30 gg. il verbale va trasmesso alla Provincia?

Data: 2016-12-22 14:25:38

Grazie per la cortese e sempre competente risposta.
Ma in questo caso, decorsi i 30 gg. il verbale va trasmesso alla Provincia?
[/quote]

Il verbale va trasmesso una volta verificato il mancato pagamento in misura ridotta, quindi decorsi i 60 giorni (e gli ulteriori giorni necessari per la verifica del pagamento).

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it