per il bando posteggi mercato 2017 si può accettare firma digitale con CRS?
grazie
A mio avviso sì, in base al DPCM 22 febbraio 2013 Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3, 24, comma 4, 28, comma 3, 32, comma 3, lettera b) , 35, comma 2, 36, comma 2, e 71. ([url=http://www.agid.gov.it/sites/default/files/leggi_decreti_direttive/dpcm_22_febbraio_2013_-_nuove_regole_tecniche.pdf]http://www.agid.gov.it/sites/default/files/leggi_decreti_direttive/dpcm_22_febbraio_2013_-_nuove_regole_tecniche.pdf[/url])
La CRS permette di effettuare la firma elettronica avanzata [url=http://www.crs.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=CRS%2FCRSLayout&cid=1213351004437&p=1213351004437&pagename=CRSWrapper]http://www.crs.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=CRS%2FCRSLayout&cid=1213351004437&p=1213351004437&pagename=CRSWrapper[/url]
La questione vera è se sarà effettivamente utilizzabile...
Se le domande dovranno transitare dal sistema StarWeb al fine di alimentare il fascicolo d'impresa, è noto che tale sistema non accetta la firma elettronica, ma solo la firma digitale.
ma deve transitare dal sistema starweb?
secondo me no perché quando ci sarà l'autorizzazione, l'impresa provvederà ad aggiornare (se dovuto) la sua situazione al RI della CCIAA. Giusto?
altri quesiti:
1) Vedendo l'allegato 1 del bando tipo della RL sembra che l'impresa con un'unica domanda possa partecipare all'assegnazione di più posteggi (per poi rinunciare a quelli che non interessano più). E' così ??
2) il requisito somministrazione ora è automatico se uno ha settore alimentare? ma se uno non ha i requisiti per la somministrazione, ma solo per l'alimentare cosa segnerà nella domanda per la concessione del posteggio?
grazie sempre
[quote]ma deve transitare dal sistema starweb?
secondo me no perché quando ci sarà l'autorizzazione, l'impresa provvederà ad aggiornare (se dovuto) la sua situazione al RI della CCIAA. Giusto?[/quote]
NI...
A quanto mi risulta si sta ragionando al contrario: anche perchè la ditta a livello camerale continua la sua attività (in visura non risulta il numero di autorizzazione).
Ma su questo siamo in attesa di conferme.
[quote]) Vedendo l'allegato 1 del bando tipo della RL sembra che l'impresa con un'unica domanda possa partecipare all'assegnazione di più posteggi (per poi rinunciare a quelli che non interessano più). E' così ??[/quote]
Teoricamente sì.
Anche se, fatto salvo colpi di scena, siamo di fronte a rinnovi... Quindi una ditta chiederà più posteggi solo nel caso ne sia già titolare.
[quote]2) il requisito somministrazione ora è automatico se uno ha settore alimentare? ma se uno non ha i requisiti per la somministrazione, ma solo per l'alimentare cosa segnerà nella domanda per la concessione del posteggio?[/quote]
Il requisito professionale è unico e abilita sia alla vendita che alla somministrazione.
ma per sicraweb da chi dobbiamo attendere risposte? entro quando? chi di dovere scriverà a tutti i Comuni prima dell'inizio di gennaio?
Per problema di "più posteggi" = ma se A è titolare del posteggio n. 4 ma piace di più il n. 6 che ha la stessa categoria merceologica e magari diversi mq.: potrebbe chiedere per il 4 e il 6 e avere il punteggio "anzianità acquisita in un (o nel posteggio??) posteggio del mercato" per tutt'e due??
Ma se uno non ha i requisiti "morali" per sommin. può avere automaticamente alim + somministrazione sull'autorizzazione/concessione o devo fare gli accertamenti e, se il caso, scrivere sull'autorizzazione che ha solo alim.?
[quote]ma per sicraweb da chi dobbiamo attendere risposte? entro quando? chi di dovere scriverà a tutti i Comuni prima dell'inizio di gennaio?[/quote]
Dovrebbe arrivare una comunicazione in tal senso dalla CCIAA...
[quote]Per problema di "più posteggi" = ma se A è titolare del posteggio n. 4 ma piace di più il n. 6 che ha la stessa categoria merceologica e magari diversi mq.: potrebbe chiedere per il 4 e il 6 e avere il punteggio "anzianità acquisita in un (o nel posteggio??) posteggio del mercato" per tutt'e due??[/quote]
L'anzianità di posteggio VALE PER IL POSTEGGIO IN ESSERE.
Quindi se Caio vuole partecipare alla graduatoria per un posteggio di cui non è titolare NON HA DIRITTO ai 40 punti.
[quote]Ma se uno non ha i requisiti "morali" per sommin. può avere automaticamente alim + somministrazione sull'autorizzazione/concessione o devo fare gli accertamenti e, se il caso, scrivere sull'autorizzazione che ha solo alim.?[/quote]
Non mi è chiaro il quesito.
Il D.Lgs. 26/03/2010, n. 59 all'art. 71 al comma 6 dice che:
"[i]L'esercizio, in qualsiasi forma e limitatamente all'alimentazione umana, di un'attività di [b]commercio[/b] al dettaglio relativa al settore merceologico alimentare [b]o[/b] di un'attività di [b]somministrazione[/b] di alimenti e bevande è consentito a chi è in possesso di uno dei seguenti requisiti professionali:
[...][/i]
Quindi i requisiti sono i medesimi.
Pertanto o li ha o non li ha...
Il quesito era:
nel bando posteggi la RL ha messo la casella "alimentari con somministrazione".
Ma la somministrazione è automatica per chi segna alimentari? o il Comune può/deve decidere se il posteggio ha o non ha la somministrazione ma solo l'alimentari?
Riguardo la Nota dell'autorità del garante della Concorrenza e del Mercato sul regime mascherato di rinnovo automatico, allora sarebbe più giusto NON FAR METTERE IL N. DEL POSTEGGIO (per chi è assegnatario uscente) e assegnarli solo in base alla singola tipologia merceologica (anche se poi ci sarebbe il problema dei mq.) ???
PRIMO QUESITO:
La l.r. 6/2010 all'art. 21 c. 7 definisce SOLO 2 tipologie di posteggio ALIMENTARE e NON ALIMENTARE.
Il successivo c. 7 bis precisa che "il titolo autorizzatorio per l'esercizio del commercio su aree pubbliche dei prodotti alimentari è idoneo anche per la somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, anche ai fini della manipolazione e cottura degli alimenti previa comunicazione alla competente autorità di controllo".
La somministrazione NON E' AUTOMATICA, ma può essere svolta ai sensi del citato 7-bis (notifica sanitaria per la somministrazione).
SECONDO QUESITO:
In base a quali criteri? Il solo punteggio di anzianità di iscrizione di CCIAA non è sufficiente per stilare la graduatoria... Penso sia ingestibile, oltre che a mio avviso non legittimo.
Qui trovi un approfondimento sulla nota del Garante [url=http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=37905.msg72297#msg72297]http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=37905.msg72297#msg72297[/url]