Data: 2016-12-02 08:52:12

Informazioni generi di monopolio

Salve, qualche settimana fa avevo chiesto consigli riguardo l'apertura di un'attività che riguardava i narghilè.

Ero sicuro che per quanto riguardasse le sostanze da usare per fumare il narghilè non potessi utilizzare le melasse che contengono tabacco in quanto essendo monopolio di stato vi è divieto di utilizzo a scopo di lucro.
Qualcuno con più esperienza di me può confermarmi questa normativa?
Perchè ho sentito un bar narghilè di Firenze e loro utilizzano melasse con tabacco e quindi per forza di monopolio di stato. E' una loro irregolarità oppure si può fare?

Grazie in anticipo

riferimento id:37628

Data: 2016-12-02 14:28:49

Re:Informazioni generi di monopolio

Salve, qualche settimana fa avevo chiesto consigli riguardo l'apertura di un'attività che riguardava i narghilè.

Ero sicuro che per quanto riguardasse le sostanze da usare per fumare il narghilè non potessi utilizzare le melasse che contengono tabacco in quanto essendo monopolio di stato vi è divieto di utilizzo a scopo di lucro.
Perchè ho sentito un bar narghilè di Firenze e loro utilizzano melasse con tabacco e quindi per forza di monopolio di stato. E' una loro irregolarità oppure si può fare?

Grazie in anticipo
[/quote]

LA QUESTIONE NON è AMMINISTRATIVA nel senso che esistono melasse di tabacco SENZA NICOTINA e quindi senza che vi siano problemi sul divieto di fumo.
DIVERSO, e di natura fiscale (agenzia del demanio) l'acquisto e l'utilizzo di prodotti a base di tabacco in merito all'applicazione dell'accise.

NON ESISTE niente di definito in rete.

Data: 2016-12-02 14:44:31

Grazie in anticipo
[/quote]

LA QUESTIONE NON è AMMINISTRATIVA nel senso che esistono melasse di tabacco SENZA NICOTINA e quindi senza che vi siano problemi sul divieto di fumo.
DIVERSO, e di natura fiscale (agenzia del demanio) l'acquisto e l'utilizzo di prodotti a base di tabacco in merito all'applicazione dell'accise.

NON ESISTE niente di definito in rete.
[/quote]

Simone grazie per la risposta.
Scusami ma ho bisogno che tu mi risponda ad un mio esempio per poter inquadrare bene la situazione: se io comprassi del tabacco per narghilè ad un tabbaccaio o da un deposito fiscale, posso poi riutilizzarlo per offrire ai miei clienti di fumarlo attraverso la mia iniziativa?

Data: 2016-12-02 15:01:45

La questione va studiata nel senso che in linea di principio stai "rivendendo" un prodotto soggetto a monopolio fiscale ed accisa tramite una ulteriore lavorazione .... qui sta il dilemma. Cioè:
1) se sia fattibile in astratto
2) se sia soggetto ad ulteriore accisa.

Consiglio di fare un INTERPELLO (quesito) all'AGENZIA DELLE DOGANE per avere certezza illustrando bene la fattispecie

Data: 2016-12-02 15:21:13

Ok grazie mille per le risposte, porrò il quesito all' agenzia delle dogane come consigliato e scriveró la risposta qui così se qualcun altro avrà il mio stesso problema avrà subito risposta.

Data: 2019-06-06 18:25:41

Salve Dott. Simone Chiarelli.
Io vorrei importare MELASSA SENZA NICOTINA E SENZA TABACCO in Italia e vendere tramite sito web, e anche ai bar narghilè con fattura.

La mia domanda e, se la melassa senza tabacco e senza nicotina e sempre MONOPOLIO oppure no?

Grazie mille.

Data: 2019-06-23 06:23:07

Salve Dott. Simone Chiarelli.
Io vorrei importare MELASSA SENZA NICOTINA E SENZA TABACCO in Italia e vendere tramite sito web, e anche ai bar narghilè con fattura.

La mia domanda e, se la melassa senza tabacco e senza nicotina e sempre MONOPOLIO oppure no?

Grazie mille.
[/quote]

Consiglio di fare un INTERPELLO (quesito) all'AGENZIA DELLE DOGANE per avere certezza illustrando bene la fattispecie

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it