Data: 2016-11-29 17:09:25

Passaggio da sas a srl

Buonasera,
Una società effettuerà entro la fine dell'anno una trasformazione societaria da sas a srl. L'atto notarile consisterà in una trasformazione societaria: i soci rimarranno gli stessi e la partita iva rimarrà la stessa.
Non sarà quindi costituita una srl in cui confluirà la sas.

Si deve presentare una scia di variazione di ragione sociale, corretto? Non essendoci cambio di iva, mi sembra difficile parlare di subingresso (chi subentra a chi? Il soggetto è uno...). Corretto?

Grazie

riferimento id:37575

Data: 2016-11-29 17:34:24

Re:Passaggio da sas a srl

Buonasera,
Una società effettuerà entro la fine dell'anno una trasformazione societaria da sas a srl. L'atto notarile consisterà in una trasformazione societaria: i soci rimarranno gli stessi e la partita iva rimarrà la stessa.
Non sarà quindi costituita una srl in cui confluirà la sas.

Si deve presentare una scia di variazione di ragione sociale, corretto? Non essendoci cambio di iva, mi sembra difficile parlare di subingresso (chi subentra a chi? Il soggetto è uno...). Corretto?

Grazie
[/quote]

Questi sono CASI DUBBI se volessimo fare i pignoli.
La SAS è società di persone, dotata di una autonomia patrimoniale e giuridica ma non piena.
La SRL è soggetto autonomo e distinto dai soci.

Quindi il passaggio da una SAS ad una SRL implica un MUTAMENTO DEL SOGGETTO GIURIDICO e quindi formalmente un SUBINGRESSO .... ma non mi formalizzerei troppo ... importante è che comunichino ciò che fanno, a prescindere da come lo chiamano e da che modello usano!

riferimento id:37575
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it