Data: 2016-11-22 12:20:11

Scia apertura nuova sala giochi n. apparecchi

Buongiorno,
Ho ricevuto una scia per “nuova apertura di installazione, distribuzione e gestione anche indiretta di apparecchi automatici semiautomatici ed elettronici da trattenimento” per apertura di sala giochi (art. 110 TULPS c. 6 lett a e c.7) in esercizio diverso da quelli già in possesso di altre licenze.
Il firmatario dichiara di rispettare i limiti numerici di apparecchi installabili, come da Decreto Direttoriale 27/07/2011, ma ho qualche dubbio in merito.
Mi pare di capire che non è previsto dalla normativa che venga indicato in Scia il numero di apparecchi che intendono installare e che il Comune non ha competenza in materia di verifiche in questo senso.
Ma se dichiarano il numero di apparecchi che intendono installare e di rispettare la normativa, e poi, in base alle metrature del locale non fosse così?
Ho l’obbligo di verificare e/o di segnalare a qualcuno?
Le verifiche le fa Aams?
Inoltre non hanno "fleggato" la parte relativa alla dichiarazione obbligatoria di cui all'art. 86, comma 3 del Tulps che per gli apparecchi installati sono stati rilasciati i prescritti n.o. e che gli stessi accompagnano fisicamente ciascun apparecchio nell'esercizio e sono a disposizione per il controllo degli organi di vigilanza....
Ringrazio per l'attenzione e attendo riscontro.
Buona giornata.

riferimento id:37399

Data: 2016-11-22 15:39:20

Re:Scia apertura nuova sala giochi n. apparecchi

Non comprendo bene. Se la SCIA riguarda la lett. b) del comma 3 dell'art. 86 TULPS (per l'attività di distribuzione e di gestione, anche indiretta) allora non è un esercente che si interfaccia con il consumatore. Si tratta di un "grossista" in senso lato e quindi è logico che non si parli di contingenti per il pubblico.

Vedi qua: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=16308.msg30482#msg30482

Se, al contrario la SCIA riguarda l'avvio di attività di sala giochi o l'installazione di apparecchi (come gestore) in esercizi aperti al pubblico allora basterà che dichiari il rispetto del contingentamento previsto dalla normativa statale di riferimento. In ogni caso il Tizio sarà inserito nell'elenco AAMS/Agenzia delle Dogane quindi AAMS e Ag. Dogane hanno già più informazioni di quelle che hai tu:
https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/monopoli/giochi/apparecchi_intr/elenco_soggetti_ries
puoi verificare se il soggetto è iscritto.
Il controllo sul contingentamento spetta ai vari organi deputati e a loro spetta la verbalizzazione. Io controllerei i requisiti morali TULPS e, se vuoi, puoi relazionarti con la sede locale dell'Ag. delle dogane.

Data: 2016-11-23 08:48:03

Re:Scia apertura nuova sala giochi n. apparecchi

Buongiorno,
grazie per la sollecita risposta.
In effetti è proprio una sala giochi.
Quindi è come pensavo, non devo verificare nulla se non i requisiti.
Grazie e ancora e buona giornata.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it