Ciao a tutti ;D da un po' di tempo a questa parte stanno prendendo piede in Italia le cosiddette Escape Room (un gioco di intrattenimento dove chi vi partecipa è intrappolato in una stanza dalla quale deve uscire risolvendo una serie di indovinelli entro 60 minuti), io avevo intenzione di aprirne una a Grosseto, solo che volevo essere più sicuro sull'iter burocratico.
Da questo punto di vista credo che non debbano esserci problemi, visto che è un'attività libera, non soggetta a particolari regolamentazioni, oltre alle norme di sicurezza del locale, in linea teorica potrei aprire l'attività senza chiedere nessuna autorizzazione?
Ciao a tutti ;D da un po' di tempo a questa parte stanno prendendo piede in Italia le cosiddette Escape Room (un gioco di intrattenimento dove chi vi partecipa è intrappolato in una stanza dalla quale deve uscire risolvendo una serie di indovinelli entro 60 minuti), io avevo intenzione di aprirne una a Grosseto, solo che volevo essere più sicuro sull'iter burocratico.
Da questo punto di vista credo che non debbano esserci problemi, visto che è un'attività libera, non soggetta a particolari regolamentazioni, oltre alle norme di sicurezza del locale, in linea teorica potrei aprire l'attività senza chiedere nessuna autorizzazione?
[/quote]
Salve,
se interessato le segnaliamo che stiamo assistendo 2 clienti che hanno avuto la sua stessa idea e che, avendo trovato problemi con le Amministrazioni interessate, hanno ritenuto di avvalersi della nostra assistenza e hanno poi aperto l'attività.
Se interessato ci scriva a info@omniavis.it
In ogni caso le segnaliamo:
https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+escaper+room&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+escaper+room&aqs=chrome..69i57j69i58.304j0j9&sourceid=chrome&ie=UTF-8
[/quote]
Salve, abbiamo già risposto ad analogo quesito qualche mese fa e confermiamo l'orientamento:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=30608.0
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=33088.0
Si tratta di attività [b]LIBERA [/b]non soggetta a particolari adempimenti in quanto:
- non ricade nella disciplina del pubblico spettacolo e trattenimento (la partecipazione è limitata)
- non soggiace a altre norme specifiche o generali
Quindi:
- niente autorizzazione, scia o comunicazione obbligatoria
- se l'interessato vuole può trasmettere una comunicazione facoltativa
- suggerire all'interessato di verificare compatibilità edilizia
- EVENTUALE valutazione di impatto acustico (in generale da escludere) se vi fossero emissioni sonore derivanti dall'attività e la stessa fosse in condominio
[color=red][b]ATTENZIONE[/b][/color]: Come segnalato dallo staff alcuni Comuni, a nostro avviso impropriamente, applicano a queste attività la disciplina TULPS ritenendoli luoghi di pubblico trattenimento ... per cui se siete interessati valutate bene il da farsi.
Escape Room: NON OCCORRE autorizzazione di P.S. per il gioco (MININTERNO)
Ministero dell’Interno nota n. 279361 del 6-7-2017
https://buff.ly/2zCDXpn
Mi sembra una deduzione corretta nel caso in cui la Escape Room sia in una cantina, gestita da un gruppo di amici, i quali comunque dovrebbero poi chiarire gli aspetti fiscali. La nota ministeriale afferma tuttavia che se si tratta di locale su strada, che non agisce come circolo o associazione, fa pubblicità, aperto al pubblico indiscriminatamente, questa tipologia di attività aperta al pubblico è soggetta agli artt. 68, 69 ed 80. Nelle città sono molte le Escape Room in questa situazione.
Modifica post
Mi sembra una deduzione corretta nel caso in cui la Escape Room sia in una cantina, gestita da un gruppo di amici, i quali comunque dovrebbero poi chiarire gli aspetti fiscali. La nota ministeriale afferma tuttavia che se si tratta di locale su strada, che non agisce come circolo o associazione, fa pubblicità, aperto al pubblico indiscriminatamente, questa tipologia di attività aperta al pubblico è soggetta agli artt. 68, 69 ed 80. Nelle città sono molte le Escape Room in questa situazione.
Modifica post
[/quote]
Il Ministero mi sembra più puntuale:
[size=14pt][b]Perciò ove manchino spazi o attrezzature per il pubblico, ma al gioco siano ammessi solo i partecipanti, viene meno la stessa possibilità di inquadramento nella materia.[/b][/size]
Io posso anche offrire al pubblico generico la possibilità di iscriversi, ma se entrano solo i partecipanti siamo FUORI TULPS sempre e comunque. Non c'è alcun divieto di pubblicizzazione ... solo se ci sono SPETTATORI (cioè esterni al gioco) allora si ha TULPS (in presenza delle altre condizioni)