Ciao Simone,
una grande struttura di vendita autorizzata per un totale di 14105 mq, suddivisi in 9370 del settore alimentare e il resto non alimentare, vorrebbe cedere al centro commerciale circa 3.000 mq. dell'alimentare e il centro commerciale tramutarli in non alimentare.
Secondo te è una cosa fattibile? mi puoi indicare l'iter, e soprattutto è necessario passare in Conferenza dei Servizi ? Per me è sufficiente ottenere un parere preventivo dalla Regione ?
Grazie
Ciao Simone,
una grande struttura di vendita autorizzata per un totale di 14105 mq, suddivisi in 9370 del settore alimentare e il resto non alimentare, vorrebbe cedere al centro commerciale circa 3.000 mq. dell'alimentare e il centro commerciale tramutarli in non alimentare.
Secondo te è una cosa fattibile? mi puoi indicare l'iter, e soprattutto è necessario passare in Conferenza dei Servizi ? Per me è sufficiente ottenere un parere preventivo dalla Regione ?
Grazie
[/quote]
[color=red]L.R. 6/2010
Art. 6 (Autorizzazioni per le grandi strutture di vendita)
1. L'apertura, l'ampliamento ed il trasferimento di una grande struttura di vendita sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio, a seguito della conferenza di servizi di cui all'articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114 (Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59).[/color]
La legge regionale contempla l'autorizzazione previa conferenza SOLO per nuove, trasferimento e AMPLIAMENTO e non anche per la variazione del settore che non comporti ampliamento della superficie.
Tuttavia, poichè la programmazione regionale è incentrata sullo studio differenziato del settore alimentare e non alimentare è opportuno il coinvolgimento nel procedimento della Regione stessa.
Consiglio di inviare una richiesta di parere del tipo:
"Visto ......
Considerato che la lr non prevede la convocazione della conferenza di servizi per le variazioni del settore merceologico che non comportino ampliamenti di superficie di vendita
Ritentuo opportuno bla bla
Comunica che, qualora non riceverà dalla Regione eventuali valutazioni ostative, procederà al rilascio dell'autorizzazione richiesta entro il più breve termine, comunque non inferiore a 30 giorni dall'invio della presente
La presente viene trasmessa unicamente via pec e le relative comunicazioni, se successive al 28 marzo 2011 dovranno pervenire unicamente alla pec xxxxxx@xxxxxxxx.xx ai sensi del dPR 160/2010"
Io guarderei anche la Dgr 5054/2007.
riferimento id:373
Io guarderei anche la Dgr 5054/2007.
[/quote]
Corretto riferimento. Trovi la documentazione qui:
http://www.commercio.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Commercio/Detail&cid=1213279807417&packedargs=menu-to-render%3D1213277011721&pagename=DG_COMMWrapper
In allegato la delibera: