Buongiorno,
è pervenuta una pratica in immediato avvio 0 giorni per un intervento edilizio (serre).
Abbiamo trasmesso agli enti terzi, emesso la ricevuta...
Ieri il tecnico ha caricato delle integrazioni (modello A28, sostituito la DUAAP e il modello A0).
In sintesi resosi conto che c'era un vincolo paesaggistico ha trasformato la pratica in immediato avvio zero giorni in conferenza di servizi.
Cosa faccio? A parte che manca il modello F32.. ma se è in conferenza di servizi devo rispettare la tempistica prevista...
Grazie per i suggerimenti!!
Una cosa del genere non si può fare, non si può cambiare la natura del titolo abilitativo una volta che è stato conseguito. Delle due l'una:
1) o l'ufficio tecnico emette un provvedimento interdittivo e priva di efficacia la DUAAP in quanto l'area è soggetta a vincolo
2) o l'interessato ritira la pratica e la ripresenta corretta in conferenza di servizi.
Dovresti applicare la circolare del coordinamento in tema di irricevibilità e soccorso istruttorio che prevede questo caso specifico: tra i casi di pratiche Suap insanabili, eccezionali e tassativi, e dunque immediatamente irricevibili, rientrano a pieno titolo quelle relative alla errata indicazione della tipologia del procedimento (ad es. immediato avvio in luogo della Conferenza di servizi, istanza settoriale in luogo di un procedimento unico, ecc.), così come indicato al punto 3, lettera b) della circolare e che non possono essere corrette, in quanto trasformano la natura del titolo abilitativo stesso. Dunque non applichi il soccorso istruttorio. Si potrebbe applicare comunque una sorta di soccorso istruttorio, facendo presente che i tempi sono differenti in caso di procedimento in Cds e tenere per buona la pratica integrata ( sempre ammesso che sia completa) facendo una nuova comunicazione di trasmissione agli enti con successiva indizione, ma dal momento che la ricevuta è stata trasmessa ( riferita ad una pratica in immediato avvio errata) e sono state attivate le verifiche, secondo me è preferibile che il tecnico presenti una nuova pratica. La ricevuta rilasciata ovviamente va privata di effetti e devi comunicarlo al titolare dell'intervento e agli enti terzi. In questo caso, dato che l'errore è del tecnico, puoi suggerirgli di inoltrare una comunicazione di archiviazione e fargli presentare immediatamente la pratica completa con l'esatta indicazione della tipologia in CdS.
riferimento id:37280Grazie...
riferimento id:37280