Data: 2012-02-23 15:42:52

punti non esclusivi vendita giornali e riviste. Rispetto superfici.

Ciao Simone,
Stiamo per adottare l’ultima bozza di delibera da voi pubblicata sul sito, riguardante, tra l’altro, anche la LIBERALIZZAZIONE DELLA VENDITA DI QUOTIDIANI E PERIODICI.
L’art. 5 recita:
1. L’attività di vendita di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs. 170/2001 non è più soggetta ai limiti e restrizioni consistenti in:
- rispetto di distanze minime obbligatorie tra attività commerciali appartenenti alla medesima tipologia di esercizio;
- rispetto di limiti riferiti a quote di mercato predefinite o calcolate sul volume delle vendite a livello territoriale sub regionale.
2. Si devono considerare pertanto superati, dalla data di approvazione del presente atto:
-i contingenti numerici previsti dalla normativa di settore ivi compresi quelli contenuti nel piano comunale delle edicole;
-le distanze fra esercizi similari o da altre attività economiche
-la zonizzazione comunale in materia.
3. Ne consegue la piena applicabilità, ai fini dell’avvio delle attività in oggetto (sia nella forma del punto esclusivo che nella forma del punto non esclusivo) della segnalazione di inizio di attività ad efficacia immediata.
•L’art. 2, c. 3, del d. lgs. 170 stabilisce però che i punti di vendita non esclusivi sono tutti quelli di cui alle lettere dalla a) alla f) e quindi anche ….. le rivendite di carburanti e di oli minerali con il limite minimo di superficie pari a mq. 1.500, le medie e grandi strutture di vendita e centri commerciali con un limite minimo di superficie di vendita pari a mq. 700, nonché gli esercizi adibiti prevalentemente alla vendita di libri e prodotti equiparati, con un limite minimo di superficie di mq. 120;
La domanda è la seguente: ma per aprire un punto di vendita non esclusivo presso un distributore di carb., ovvero una media struttura di vendita, o presso un esercizio con prevalente vendita di :-\ libri, mediante SCIA,occorre comunque rispettare i suddetti limiti di superficie di 1.500 – 700 e 120 mq?
Saluti.





riferimento id:3719

Data: 2012-02-23 20:17:34

Re:punti non esclusivi vendita giornali e riviste. Rispetto superfici.

Provo a sintetizzare:
1) se voglio posso aprire un punto esclusivo OVUNQUE, sia da solo (vendita di soli quotidiani e periodici) che abbinato ad altra attività (es. bar, ristorante, distributore ecc...). un punto esclusivo ha l'obbligo di vendere tutti i quotidiani e periodici forniti

2) se voglio aprire un punto non esclusivo (potendo scegliere d vendere solo quotidiani, solo periodici o entrambi) posso farlo OVUNQUE ma devo abbinarlo ad una delle attività previste dal dlgs 170 con i limiti dimetri quadri indicati. Se non ho quei metri quadri potrò aprire un punto esclusivo!

riferimento id:3719
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it