Data: 2016-11-14 12:39:41

Quesito AUA

E' giunta direttamente all'Ufficio Ambiente una richiesta di autorizzazione (perchè la precedente è in scadenza) allo scarico acque reflue assimilate alle domestiche il cui richiedente è una impresa.
L'edificio è sede degli Uffici dell'impresa.

La pratica deve passare per il Suap?
In tal caso, trattasi di AUA? (non dovrebbero esserci altri adempimenti ambientali)

riferimento id:37183

Data: 2016-11-14 12:59:11

Re:Quesito AUA


E' giunta direttamente all'Ufficio Ambiente una richiesta di autorizzazione (perchè la precedente è in scadenza) allo scarico acque reflue assimilate alle domestiche il cui richiedente è una impresa.
L'edificio è sede degli Uffici dell'impresa.

La pratica deve passare per il Suap?
In tal caso, trattasi di AUA? (non dovrebbero esserci altri adempimenti ambientali)
[/quote]

1) Si ricade nel dpr 160/2010 e quindi è SUAP (non conta il carattere produttivo o meno degli scarichi, ma il soggetto richiedente).
2) Il Decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59 (AUA) trova applicazione per:
[color=red][b]a) autorizzazione agli scarichi di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
[/b][/color]b) comunicazione preventiva di cui all'articolo 112 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
c) autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
d) autorizzazione generale di cui all'articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
e) comunicazione o nulla osta di cui all'articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n. 447;
f) autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99;
g) comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

****************
Quindi l'autorizzazione agli scarichi è procedura AUA in linea di principio.
Tuttavia poichè:
1) la LR 14/1999 prevede la competenza comunale
2) non vi sono altri procedimenti collegati
La PRASSI è nel senso di consentire la presentazione della richiesta anche EXTRA-AUA anche se la procedura "formalmente corretta" rimane sempre quella AUA

riferimento id:37183
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it