Data: 2012-02-21 15:16:42

Liberalizzazioni esercizi somministrazione

Buonasera,
Riguardo alle liberalizzazioni delle attività economiche, vorrei chiarire il punto riguardo agli esercizi della somministrazione.
In particolare vorrei sapere se in base a quanto indicato dall’art. 3 del D.L. 13.08.2011 n. 138, convertito in L. n. 148 del 14.09.2011 e dall’art. 1 del D.L. 24.01.2012 n. 1, l’apertura degli esercizi della somministrazione è completamente liberalizzata oppure i Comuni, secondo quanto indicato dall’art. 64, comma 3, del D.Lgs. n. 59/2010 e dell’art. 42bis della L.R.T. n. 28/2005 e s.m.ed i. dovranno effettuare una programmazione per concedere l’apertura di dette attività.
In “parole povere”, se viene presentata al Comune, che non ha fatto nessun tipo di programmazione secondo la normativa suindicata,  una SCIA per l’apertura di un esercizio della somministrazione completa della notifica sanitaria ed allegati vari, così come avviene normalmente per l’apertura di un esercizio di vicinato settore alimentare, può il Comune accettare detta SCIA e far aprire l’interessato?.
Chiederei cortesemente di non fare riferimento a sentenze di TAR od altri che le ho già controllate e quasi tutte fanno riferimento a parametri (principalmente numerici) che il mio Comune non ha mai adottato, noi non abbiamo una programmazione degli esercizi della somministrazione.
Vorrei sapere solo se, in base alla normativa indicata in premessa, od altra, è possibile aprire un bar o ristorante come fosse un normale negozio di commercio al minuto, naturalmente nel rispetto dei requisiti in materia urbanistica e igienico sanitaria.
Grazie.

riferimento id:3695
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it