Salve.
Attività di noleggio gommoni elettrici su lago (ad uso pesca): vorrei sapere normativa di riferimento, necessità o meno di una rimessa, procedura (SCIA, o...???).... devo aggiornare la modulistica che mi pare datata. In caso di sede legale diversa dalla sede operativa dove effettivamente si svolge l'attività , la SCIA a chi viene presentata?
Grazie.
Salve.
Attività di noleggio gommoni elettrici su lago (ad uso pesca): vorrei sapere normativa di riferimento, necessità o meno di una rimessa, procedura (SCIA, o...???).... devo aggiornare la modulistica che mi pare datata. In caso di sede legale diversa dalla sede operativa dove effettivamente si svolge l'attività , la SCIA a chi viene presentata?
Grazie.
[/quote]
Il noleggio senza conducente di natanti soggiace alla stessa disciplina del noleggio di veicoli.
SCIA ai sensi del DPR 481/2001 da presentare al comune nel cui territorio e' la sede legale dell'impresa e al comune nel cui territorio e' presente ogni singola articolazione commerciale dell'impresa.
Modelli: http://www.omniavis.com/archivio/index.php?option=com_content&task=view&id=18729&Itemid=563
Suggerisco:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=3678.0
riprendo questa discussione per chiarirmi le idee
il DPR 481/2001 è applicabile anche ai natanti?
• il D.P.R. 481/2001 disciplina il noleggio senza conducente dei veicoli, così come definiti dal codice della strada infatti all’art. 2 comma 2 risulta che il Prefetto, nel caso in cui sospenda o vieti l'attività di noleggio e' tenuto a dare comunicazione del provvedimento al Dipartimento per i trasporti terrestri, Direzione della motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, al fine di consentire un controllo sulle carte di circolazione dei veicoli di proprieta' dei soggetti nei cui confronti e' stato emanato il provvedimento stesso, nel frattempo rilasciate e non già all’autorità marittima
• tra i compiti del Prefetto non mi pare rientri la competenza in materia marittima
• l'utilizzazione di unità da diporto a fini commerciali (tra i quali locazione e noleggio per finalità ricreative o per usi turistici di carattere locale) è disciplinata:
dal Codice della nautica da diporto D.Lgs 18 luglio 2005, n.171 e suo regolamento per quanto riguarda imbarcazioni e navi (art. 2 comma 2)
dalle ordinanze delle autorità marittime adottate d’intesa con gli Enti Locali per quanto riguarda i natanti da diporto (unità da diporto a remi, o con scafo di lunghezza pari o inferiore a dieci metri)
in entrambi i casi non è richiesta alcuna autorizzazione amministrativa.
che ne pensate?
diciamo che in assenza di provvedimenti ad hoc delle amministrazioni che citi, per analogia viene applicato il DPR 481/2001. Molte amministrazioni marittime hanno sui loro siti la modulistica anche per questo tipo di noleggio.
Per prassi è nata da datata giursprudenza , vedi CdS n. 2874/2008, le fattispecie erano equiparate.
vedi, invece la regione veneto:
http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioOrdinanza.aspx?id=197782