E' stato chiesto se il Comune, per l'apertura di una sala gioco VLT, considera, ai fini dell'applicazione dell'art. 4 della L.R. 57/2013, il cimitero quale luogo di culto.
Se non ho capito male l'attività dovrebbe essere ricompresa nel comma 6b dell'art. 110 del T.U.L.P.S. e quindi soggetta alla competenza del Questore -art. 88 T.U.L.P.S.
Per quanto riguarda la L.R. 57/2013 tale attività rientra nel punto d) dell'art. 2: centri di scommesse?
Detto questo, non avendo un regolamento comunale specifico, si può far rientrare il cimitero nei luoghi di culto? Grazie
E' stato chiesto se il Comune, per l'apertura di una sala gioco VLT, considera, ai fini dell'applicazione dell'art. 4 della L.R. 57/2013, il cimitero quale luogo di culto.
Se non ho capito male l'attività dovrebbe essere ricompresa nel comma 6b dell'art. 110 del T.U.L.P.S. e quindi soggetta alla competenza del Questore -art. 88 T.U.L.P.S.
Per quanto riguarda la L.R. 57/2013 tale attività rientra nel punto d) dell'art. 2: centri di scommesse?
Detto questo, non avendo un regolamento comunale specifico, si può far rientrare il cimitero nei luoghi di culto? Grazie
[/quote]
In attesa del contributo dei nostri esperti segnaliamo che TAR LIGURIA ha ritenuto legittima l'equiparazione del cimitero ai luoghi sensibili previsti per le distanze da sale giochi:
http://www.jamma.it/adi/videolottery/vlt-per-il-tar-liguria-e-legittimo-il-diniego-della-licenza-se-la-sala-e-vicino-al-un-luogo-sensibile-23987
NON ho trovato Consiglio di Stato nè altri TAR sull'argomento ... e quindi il dibattito è aperto. Ci sono ragioni PRO e CONTRO l'equiparazione.
Non posso che ribadire che sarebbe meglio fosse il consiglio comunale ad applicare la LR tramite un regolamento comunale.
La LR lascia aperte molte ipotesi interpretative e diventa arbitrario per un dirigente decidere della vita o della morte (economica) di un'impresa.
In ogni caso, il divieto può essere motivato citando la sentenza linkata.
La sala VLT è autorizzata dalla Questura ma i divieti previsti dalla LR si applicano anche a questa fattispecie. Le VLT sono apparecchi per il gioco lecito di cui all'art. 110, comma 6 (vedi definizioni legali)