Data: 2016-10-19 12:16:29

Apertura sala gioco VLT

E' stato chiesto se il Comune, per l'apertura di una sala gioco VLT, considera, ai fini dell'applicazione dell'art. 4 della L.R. 57/2013, il cimitero quale luogo di culto.
Se non ho capito male l'attività dovrebbe essere ricompresa nel comma 6b dell'art. 110 del T.U.L.P.S. e quindi soggetta alla competenza del Questore -art. 88 T.U.L.P.S.
Per quanto riguarda la L.R. 57/2013 tale attività rientra nel punto d) dell'art. 2: centri di scommesse?
Detto questo, non avendo un regolamento comunale specifico, si può far rientrare il cimitero nei luoghi di culto? Grazie 

riferimento id:36667

Data: 2016-10-19 13:26:55

Re:Apertura sala gioco VLT

E' stato chiesto se il Comune, per l'apertura di una sala gioco VLT, considera, ai fini dell'applicazione dell'art. 4 della L.R. 57/2013, il cimitero quale luogo di culto.
Se non ho capito male l'attività dovrebbe essere ricompresa nel comma 6b dell'art. 110 del T.U.L.P.S. e quindi soggetta alla competenza del Questore -art. 88 T.U.L.P.S.
Per quanto riguarda la L.R. 57/2013 tale attività rientra nel punto d) dell'art. 2: centri di scommesse?
Detto questo, non avendo un regolamento comunale specifico, si può far rientrare il cimitero nei luoghi di culto? Grazie
[/quote]

In attesa del contributo dei nostri esperti segnaliamo che TAR LIGURIA ha ritenuto legittima l'equiparazione del cimitero ai luoghi sensibili previsti per le distanze da sale giochi:
http://www.jamma.it/adi/videolottery/vlt-per-il-tar-liguria-e-legittimo-il-diniego-della-licenza-se-la-sala-e-vicino-al-un-luogo-sensibile-23987

NON ho trovato Consiglio di Stato nè altri TAR sull'argomento ... e quindi il dibattito è aperto. Ci sono ragioni PRO e CONTRO l'equiparazione.

Data: 2016-10-20 06:52:38

Re:Apertura sala gioco VLT

Non posso che ribadire che sarebbe meglio fosse il consiglio comunale ad applicare la LR tramite un regolamento comunale.
La LR lascia aperte molte ipotesi interpretative e diventa arbitrario per un dirigente decidere della vita o della morte (economica) di un'impresa.
In ogni caso, il divieto può essere motivato citando la sentenza linkata.

La sala VLT è autorizzata dalla Questura ma i divieti previsti dalla LR si applicano anche a questa fattispecie. Le VLT sono apparecchi per il gioco lecito di cui all'art. 110, comma 6 (vedi definizioni legali)

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it