Data: 2016-10-17 15:10:24

autorizzato di fatto !

Un commerciante di fatto ha per molti anni partecipato regolarmente al mercato settimanale, usufruendo di un posteggio, me se ne fosse il legittimo concessionario, pagando regolarmente la relativa TOSAP. Oggi il comune accerta che al commerciante non è stata mai rilasciata autorizzazione/concessione !
Il Comune con un’apposita DGC vorrebbe prendere atto del fatto e sanare la situazione!
Tale comportamento della PA sarebbe legittimo?
Se sì, come credo, a quale norma ci possiamo rifare …

riferimento id:36637

Data: 2016-10-17 16:30:09

Re:autorizzato di fatto !

Un commerciante di fatto ha per molti anni partecipato regolarmente al mercato settimanale, usufruendo di un posteggio, me se ne fosse il legittimo concessionario, pagando regolarmente la relativa TOSAP. Oggi il comune accerta che al commerciante non è stata mai rilasciata autorizzazione/concessione !
Il Comune con un’apposita DGC vorrebbe prendere atto del fatto e sanare la situazione!
Tale comportamento della PA sarebbe legittimo?
Se sì, come credo, a quale norma ci possiamo rifare …
[/quote]

A mio avviso non è possibile regolarizzare ora la posizione dell'occupante di fatto che non abbia partecipato ad un BANDO per l'assegnazione dell'area.
A MENO CHE non risulti da qualche atto la chiara volontà di concedere l'area in modo permanente (decennale) ... si tratta di occupazione di fatto (abusiva) per la quale il soggetto è già stato ampiamente avvantaggiato e non potrà certo fruire di altri 40 punti per avere una concessione dodicennale.
Ovviamente potrà partecipare al bando di assegnazione del POSTEGGIO LIBERO e il Comune potrà prevedere un "premio" per le presenze maturate (a lui come agli altri) ..... ma non tale da garantire la concessione.

Data: 2016-10-17 19:53:40

Re:autorizzato di fatto !

Anche a parere mio l'amministrazione potrebbe cadere in una delle ipotesi afferenti all'[i]eccesso di potere[/i]
Di fronte all'uso del suolo pubblico (bene indisponibile) non si realizzano posizioni giuridiche di fatto

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it