Data: 2016-10-11 06:22:31

pubblici esercizi.

Ciao Simone.
Una SNC (quote al 50%) esercente l'attività di pubblico esercizio di pizzeria/ristorante.
Alcuni giorni fa è deceduto un socio, quindi ne rimane solo uno.
Mi risulta ci siano litigi fra il socio e la vedova con prole, la quale ha diffidato il socio a non esercitare l'attività.
Da parte del socio mi è stato chiesto se possibile continuare l'attività in forma individuale, sciogliendo quindi la società.
Come mi consigli di comportarmi?
Quale  procedura e quale documentazione richiedere? (successione, ecc.).
Grazie.

riferimento id:36480

Data: 2016-10-11 07:55:36

Re:pubblici esercizi.

Ciao Simone.
Una SNC (quote al 50%) esercente l'attività di pubblico esercizio di pizzeria/ristorante.
Alcuni giorni fa è deceduto un socio, quindi ne rimane solo uno.
Mi risulta ci siano litigi fra il socio e la vedova con prole, la quale ha diffidato il socio a non esercitare l'attività.
Da parte del socio mi è stato chiesto se possibile continuare l'attività in forma individuale, sciogliendo quindi la società.
Come mi consigli di comportarmi?
Quale  procedura e quale documentazione richiedere? (successione, ecc.).
Grazie.
[/quote]

Non entrare nelle BEGHE fra privati ....
La SNC ha perso la pluralità dei soci ed ha 6 mesi di tempo per:
1) ricostituirla
2) proseguire come ditta individuale
3) chiudere

Al momento il SOCIO non deve fare alcun adempimento e può continuare a lavorare a nome della SNC.
[b]Secondo la giurisprudenza, la nascita del diritto degli eredi alla liquidazione della quota e lo scioglimento della società sono, in sostanza, conseguenze di due eventi distinti: il primo costituito dalla morte del socio ed il secondo dalla mancata ricostituzione della pluralità dei soci (in questo senso, Cass. 16 luglio 1976, n. 2812; Cass. 22 dicembre 1978, n. 6156; Cass. 16 febbraio 1981, n. 936; Cass. 6 febbraio 1984, n. 905; Cass. 14 marzo 2001, n. 3671).[/b]

Ecco un utile APPROFONDIMENTO:
http://www.pmi.ipsoa.it/decesso_del_socio_e_mancata_ricostituzione_della_pluralita_dei_soci_id1011978_art.aspx

riferimento id:36480
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it