Data: 2012-02-16 15:18:58

Primo insediamento

Salve,
sto presentando il progetto per il pacchetto giovani primo insediamento 2007-2013 nel bando regione Toscana, vorrei sapere se le spese delle stoviglie e di tutto ciò che concerne l'attrezzatura per poter fare le degustazioni rientra nel piano di finanziamento, Grazie

riferimento id:3643

Data: 2012-02-17 08:33:35

Re:Primo insediamento

Buongiorno,
leggendo il bando sembrerebbe di no, ma la corretta interpretazione dello stesso va richiesta direttamente alla Regione Toscana.
Mi sono messo in contatto con il referente del bando e mi aspetto una risposta definitiva entro un paio di giorni.

Mentre aspettiamo la risposta avrei bisogno di un quadro più preciso:
Ricordando che la misura di intervento di riferimento è la 112, che prevede l'obbligo di attivare [b]almeno una[/b] delle seguenti misure:

121 "Ammodernamento delle aziende agricole"
311 "Diversificazione in attività non agricole"

Mentre può essere richiesta l'adesione [b]facoltativa [/b]alle seguenti misure:

114 "Ricorso a servizi di consulenza"
122 "Migliore valorizzazione economica delle foreste"
132 "Sostegno agli agricoltori che partecipano a sistemi qualità"

Vorrei sapere se ha già individuato quali misure attivare e quale è l'investimento previsto per il suo progetto.

Saluti.

Data: 2012-02-17 10:45:19

Salve,
io ristrutturo il mio casolare per fare 4 appartamenti per l'agriturismo e un salone per adibirlo alle degustazioni. In più acquisto 40 arnie per l'allevamento delle api con l'eventuale laboratorio per smielare. La misura è la 311. Grazie

Data: 2012-02-20 15:28:42

Buona sera,
ha avuto risposte in merito alla domanda che le ho fatto? Grazie

Data: 2012-02-21 07:41:41

No, ancora non mi hanno avvisato, essendoci stato il fine settimana l'avranno presa in considerazione soltanto ieri, pertanto mi aspetto una risposta entro oggi o al massimo domani.
Sarà mia premura inserire nel forum la risposta appena mi arriva dalla Regione.
Saluti e buona giornata.

Data: 2012-02-21 08:48:45

Buongiorno,
grazie per la risposta.
Le volevo chiedere un'altra cosa sul primo insediamento. Considerando che farò dei lavori di ristrutturazione (4 mini-appartamenti, con conseguenti impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento etc...), le volevo chiedere se bisognava aprire la DIA o la cantierabilità dei lavori (non so se è la stessa cosa). Il mio agronomo non è stato molto chiaro in questo. Le ricorso che presentando il progetto sono in gara per il finanziamento quindi devo essere molto preciso nella presentazione. Grazie per la sua disponibilità e gentilezza.

Data: 2012-02-27 08:51:27

Nella misura 311, come da bando della Regione Toscana:

http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/2011/12/27/3f1f502e4037d252f11d9365746b8625_bando311.pdf

Le spese ammissibili nell’ambito degli interventi  b.1 (agriturismi) sono:
[...] -acquisto di attrezzature idonee per la macellazione degli animali allevati in azienda, per la trasformazione degli alimenti, per la
preparazione e conservazione dei cibi, nell’ambito della ristorazione agrituristica e della degustazione.  [b]Sono escluse dal
contributo le spese per gli acquisti di attrezzature non fisse quali arredi, stoviglie, attrezzature per servizio tavola, vetrerie,
porcellane e simili.[/b]  Sono comprese le spese relative all’impiantistica [...]

Se avesse bisogno di consulenza specifica per la domanda in oggetto le ricordo che effettuiamo anche questo servizio, se fosse interessato posso inviarle una proposta economica.

Saluti.
Fabio Chiarelli

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it