Buongiorno, è stata trasmessa al mio ufficio una nota dei carabinieri con cui si segnala, al fine di adottare eventuali provvedimenti a carico di una ditta esercente l'attività di noleggio autobus con conducente, la violazione dell'art.18 comma 1 lett.G e 55 comma 5 lettera E del D.lgs 81/2008 in quanto il conducente non era in possesso della prescritta documentazione sanitaria.
Poichè è la prima volta che mi imbatto in tale situazione, non so quali sono i provvedimenti che il comune deve adottare.
grazie
Tonino
Puoi vedere qua:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=35941.0
in questo caso la fattispecie è la stessa ed è stato applicato l’art. 85, comma 4 del CdS. ma tale articolo può essere applicato, al limite, là dove sia stata riscontrata la mancanza delle visite mediche “antidroga” da eseguire in azienda.
Il fatto da tenere in considerazione resta l’art. 180 CdS: [b]non vi è l’obbligo di detenere una certificazione sanitaria[/b].
Se i carabinieri voglio fare una sanziona la datore di lavoro la facciano pure ma attenderei prima di applicare altre sanzioni o sospensioni. Il caso è sicuramente da approfondire ad un livello extra-forum
Grazie. Quindi non devo fare alcun provvedimento, tenuto conto che comunque i c.c. hanno ritirato la carta di circolazione del mezzo.
Grazie