Data: 2016-09-27 12:31:28

Fiere scelta posteggio

Una volta bandita la gara per l'assegnazione della concessione pluriennale della fiera occorre stilare la graduatoria applicando i criteri stabiliti dalla Conferenza Unificata Stato- Regioni, ma come avviene l'assegnazione del posteggio? Mediante sorteggio o convocando, in ordine di graduatoria, gli interessanti che faranno la loro scelta? E' possibile che vi siano comuni che stilano una graduatoria per ciascun singolo posteggio? Premetto che sino ad ora non è mai stata rilasciata concessione pluriennale!

riferimento id:36243

Data: 2016-09-27 17:26:02

Re:Fiere scelta posteggio

Ti riporto quanto stabilito dalla regione con DGR 5345/2016 e decreto 7240/2016:
[i]Per i posteggi nelle fiere, ai sensi di quanto previsto dalla DGR 27 giugno 2016, n. 5345, il criterio di priorità inteso come anzianità acquisita nel posteggio al quale si riferisce la selezione[/i], (ndr sarebbe il +40 punti) [i]deve essere applicato sia nel caso in cui la concessione di posteggio abbia durata pluriennale, sia nel caso in cui la concessione sia assegnata anno per anno. Nel caso in cui il numero dei posteggi nelle fiere sia variabile di anno in anno e la concessione sia, pertanto, assegnata anno per anno, il criterio dell’anzianità dovrà essere considerato con riferimento alla partecipazione alla fiera e non per il singolo posteggio.[/i]

A quanto detto puoi aggiungere l’altra disposizione della DGR 5345/2016: [i]il punteggio relativo all’anzianità acquisita nel posteggio[/i] (+ 40 punti) [i]al quale si riferisce la selezione viene assegnato all’operatore che ha partecipato ad almeno una edizione della fiera negli ultimi 3 anni. In caso di parità di punteggio totale, allo stesso dovranno essere sommate tutte le presenze maturate nella fiera, sulla base di quanto risulta dalla graduatoria comunale.[/i]


In sintesi, una possibile interpretazione potrebbe essere:
- nel caso di concessioni pluriennali ci si comporta come un mercato e si fa il bando per posteggio. Se Tizio ha 3 presenza negli ultimi 3 anni allora prende il bonus dei 40 punti solo lui e otterrà, di fatto, una concessione dodicennale.
- nel caso di concessioni temporanee e numero variabile di anno in anno si fa una graduatoria unica per tutta la fiera e il bonus dei 40 punti (anzianità acquisita nel posteggio) si assegna a coloro che hanno partecipato alla fiera. Possiamo aggiungere che la condizione per il bonus è almeno una partecipazione nelle ultime tre edizioni.
- nel caso di concessioni temporanee ma in numero fisso che si ripetono di anno in anno come fossero pluriennali possiamo semplicemente applicare la condizione degli ultimi tre anni e fare la graduatoria per posteggio (se Tizio ha partecipato alle ultime tre edizioni in quel posteggio, solo lui può vantare il bonus dei 40 punti). Faccio notare che la presenza la potrebbe vantare anche lo spuntista che negli ultimi tre anni ha una presenza “effettiva” (vedi definizione di presenza effettiva e non all'art. 16 della LR).

La DGR 5345/2016 aggiunge anche (e qui la DGR risponde alla tua domanda):
[i]L’assegnazione dei posteggi non occupati all’apertura della fiera è effettuata durante l’orario stabilito dal comune. Esaurita la graduatoria degli operatori presenti si procede ad assegnare i rimanenti posteggi secondo i criteri di cui al paragrafo 3.2.4[/i] (Ndr. il paragrafo 3.2.4 sarebbe la spunta)

riferimento id:36243
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it