Un operatore titolare di un esercizio di vicinato per vendita accessori telefonia chiede se possibile nel medesimo locale avviare un'attività di sartoria (?). Penso non sia possibile....
Il titolare di un'attività di acconciatore vorrebbe avviare nei medesimi locali un'attività di estetista, è necessaria qualche prescrizione particolare ?
Grazie
[quote]Un operatore titolare di un esercizio di vicinato per vendita accessori telefonia chiede se possibile nel medesimo locale avviare un'attività di sartoria (?). Penso non sia possibile.... [/quote]
E perchè no?
Se sono compatibili entrambe le attività come destinazione d'uso, rispettano la norma igienico sanitaria (spogliatoi, servizi igienici) e, se soggetti, al D.Lgs. 81/2008 (sicurezza sui luoghi di lavoro), a mio avviso è fattibile (vedi art. 35 del d.lgs. 59/2010).
A maggior ragione se è la medesima ditta ad avviare le due attività.
[quote]Il titolare di un'attività di acconciatore vorrebbe avviare nei medesimi locali un'attività di estetista, è necessaria qualche prescrizione particolare ? [/quote]
Se è sempre lui non ci sono particolari prescrizioni, fatto salvo che presenti SCIA per avvio attività con indicazione del responsabile tecnico.
Se sono due ditte diverse allora le due attività devono essere chiaramente distinguibili (prescrizione ATS) ai fini delle verifiche e delle attribuzioni di eventuali responsabilità.